Incontro con Francesca Ambrosoli

Aprile 12, 2024 Categoria: ,

È un racconto che unisce la storia “grande”, quella con la “s” maiuscola – la storia della nostra Italia negli anni di piombo e della Prima Repubblica – con una storia “piccola”, la storia intima di una bambina di 10 anni che si vede sottratta della figura paterna.

È il racconto della sua stessa vita, dunque, quello che nella mattinata di oggi, venerdì 12 aprile, Francesca Ambrosoli offre in dono agli studenti delle classi Terze della Scuola Secondaria di I Grado, nella rievocazione della vicenda che colpì suo padre Giorgio Ambrosoli, assassinato l’11 luglio 1979 per aver scelto semplicemente di continuare a svolgere in piena onestà il proprio compito, nonostante le minacce, nonostante il rischio di morte.

La normalità di essere onesti: “Giorgio non avrebbe mai voluto essere un eroe. Per lui dovere e onestà erano la norma” – come ebbe a dire la moglie, e mamma di Francesca, Anna Lorenza Gorla.

La storia di una famiglia spezzata e che pure al desiderio di vendetta sceglie la voglia di giustizia, unita al perdono: il lavoro di testimonianza svolto da Francesca nelle carceri, l’incontro con il paradigma della giustizia riparativa, l’impegno con l’associazione “Libera”, gli incontri con gli studenti.

Grande l’attenzione dei ragazzi e delle ragazze delle Medie alla verità di questo racconto, e numerose le domande da loro poste a Francesca Ambrosoli al termine dell’incontro.