“Le macchine intelligenti”: il resoconto della serata

Aprile 11, 2024 Categoria: ,

 

Ieri sera, mercoledì 10 aprile, si è svolto l’incontro sull’intelligenza artificiale “Le macchine intelligenti” presso l’auditorium dell’Istituto Leone XIII. In questo evento, moderato dalla prof.ssa Margherita Giambi, referente di Istituto per le Tecnologie nella Didattica, sono intervenuti il prof. Mario Rasetti, docente emerito di Fisica Teorica al Politecnico di Torino e fondatore e chairman del Comitato Scientifico di CENTAI (Centro di Ricerca sull’Intelligenza Artificiale), e padre Giuseppe Riggio SJ, direttore della rivista Aggiornamenti Sociali.

La serata mirava a dare una migliore comprensione sull’avvento dell’intelligenza artificiale generativa che ormai è diventata una parte essenziale della nostra vita essendo presente nella maggior parte delle applicazioni e dei servizi che usiamo tutti i giorni.

Spesso l’AI spaventa soprattutto per l’enorme potenza e l’ignoto orizzonte dei suoi possibili effetti negativi, ma i relatori hanno saputo darci dimostrazione del vasto mondo di opportunità e di possibili utilizzi che questa può aprire.

Sentiamo di frequente parlare di ChatGPT, l’intelligenza artificiale sviluppata dal team di OpenAI e resa pubblica nel 2022, sia in ambito lavorativo sia nelle scuole, ma siamo davvero in grado di sfruttare il suo potere al meglio?

Grazie al prof. Rasetti siamo stati in grado di capire l’evoluzione di queste tecnologie dalla nascita dei computer al giorno d’oggi, i miliardi di dati e informazioni che sono necessari per farle funzionare e quanto stiano effettivamente svoltando la nostra vita di tutti i giorni.

Padre Riggio, il quale spesso tratta il tema dell’AI su Aggiornamenti Sociali, ha dato spazio a tutto il lavoro di legislazione che sta costantemente avvenendo a livello europeo e mondiale per fare in modo che queste tecnologie vengano utilizzate in modo etico e nel rispetto della dignità umana.

Entrambi gli interventi hanno evidenziato gli interrogativi morali ed etici dovuti all’ignoto che questi potenti sistemi portano con sé, profilando – come ha illustrato il prof. Rasetti – una vera e propria rivoluzione culturale e antropologica.

Interessante poi la trattazione, svolta da entrambi i relatori, sull’importanza dei prompt, cioè l’abilità di fare le corrette domande in modo da poter sfruttare al meglio questa tecnologia.

L’incontro è stato molto proficuo per aumentare la nostra consapevolezza su queste nuove tecnologie e sulla rivoluzione che esse stanno generando, aprendo una sguardo di speranza su di esse, ma al tempo stesso mostrandoci la necessità di una loro regolamentazione.

Antonio Pau
5. Liceo Scientifico B