Informativa sulla Privacy

Ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Legge 196/03 e s.m.i. e Regolamento UE n. 679 del 2016), l’Istituto Leone XIII informa che i dati personali forniti sono accessibili al Titolare del trattamento e al personale autorizzato e i loro trattamenti avvengono con modalità manuali, informatiche e/o altrimenti automatizzate e sono effettuati con correttezza e trasparenza, per fini leciti e tutelando la sua riservatezza ed i suoi diritti.

1. Finalità del trattamento a cui i dati sono destinati

L’Istituto per le proprie finalità istituzionali, connesse o strumentali dell’attività, tratta i Suoi dati per i seguenti scopi:

1. per i servizi scolastici, contabili ed amministrativi. Trattandosi di trattamenti necessari non è richiesto il Suo consenso, tranne nel caso in cui siano conferiti dati particolari, cosiddetti sensibili. In caso di rifiuto a conferire i dati personali, non potremo fornirLe i servizi richiesti. Il trattamento cesserà al termine del percorso scolastico, ma alcuni Suoi dati personali potranno o dovranno continuare ad essere trattati per le finalità e con le modalità indicate nei punti successivi;

2. per adempiere ai vigenti obblighi scolastici, amministrativi, contabili e fiscali. Per tali finalità il trattamento è effettuato senza necessità di acquisire il consenso. I dati sono trattati dall’Istituto e dai nostri incaricati, e vengono comunicati all’esterno solo in adempimento ad obblighi di legge. In caso di rifiuto a conferire i dati necessari per gli adempimenti sopra indicati, non potremo fornirLe i servizi richiesti. I dati acquisiti per tali finalità vengono da noi conservati per il tempo previsto dalle rispettive normative (10 anni, e anche oltre in caso di accertamenti);

3. per inviare messaggi (via telefono, SMS, registro elettronico e/o posta elettronica) di aggiornamento sulle nuove attività o sui nuovi adempimenti, oppure per ricordare scadenze o eventi. Per tale finalità, previa acquisizione del Suo consenso, i Suoi dati saranno conservati per il periodo massimo di tre anni a decorrere dalla data dell’ultimo anno frequentato e non saranno comunicati a terzi. Potrà revocare il consenso in qualsiasi momento;

4. per l’organizzazione di attività extrascolastiche come eventi, visite e viaggi di istruzione. Per tale finalità i Suoi dati saranno comunicati a terzi e conservati per il solo periodo necessario all’espletamento dell’attività. Potrà revocare il consenso in qualsiasi momento;

5. per la protezione di beni e persone rispetto a possibili furti, aggressioni, rapine o atti vandalici. Le immagini acquisite vengono conservate per un tempo massimo di 24 ore salvo specifiche richieste dell’autorità giudiziaria per attività investigative. Le aree interessate dalla sorveglianza sono segnalate da appositi cartelli.

2. Trattamento di particolari categorie di dati

L’articolo 9 comma 1 del Regolamento definisce come categorie particolari di dati quelli che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici o dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
Normalmente l’Istituto non tratta dati che appartengono a tali categorie, fatta eccezione per le seguenti tipologie di dati, il cui trattamento è necessario per garantire il corretto svolgimento dell’attività scolastica e l’incolumità e la sicurezza dell’allievo. Il trattamento avviene esclusivamente nei seguenti casi stabiliti dal Garante per la Privacy nella Linea Guida per le scuole:

1. origini razziali ed etniche: tali dati possono essere trattati dalla scuola per favorire l’integrazione degli alunni stranieri;
2. stato di salute: i dati idonei a rivelare lo stato di salute possono essere trattati per l’adozione di specifiche misure di sostegno per gli alunni disabili o con disturbi di apprendimento o con bisogni educativi speciali; per la gestione delle assenze per malattia; per la partecipazione alle attività sportive, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
3. dati relativi al ricevimento dei sacramenti religiosi: tali dati vengono raccolti al momento dell’iscrizione esclusivamente a scopo conoscitivo in considerazione della mission dell’Istituto;
4. dati di carattere giudiziario: tali dati possono essere trattati relativamente ai provvedimenti emessi dal Tribunale circa l’affido esclusivo di un minore o comunque a provvedimenti che modificano le precedenti decisioni del Tribunale stesso;
5. per eventuali contenziosi: il trattamento di dati particolari e giudiziari è previsto anche per tutte le attività connesse ai contenziosi con gli alunni e con le famiglie (reclami, ricorsi, esposti, provvedimenti di tipo disciplinare, ispezioni, citazioni, denunce all’autorità giudiziaria, etc.), e per tutte le attività relative alla difesa in giudizio delle istituzioni scolastiche.

L’Istituto si impegna a non effettuare alcun trattamento di dati particolari della propria utenza se non nei casi sopra richiamati e previsti dal Garante o nell’ipotesi prevista dal Regolamento Europeo

3. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati:

Per lo svolgimento della gran parte delle attività i dati personali potranno circolare all’interno dei vari uffici dell’Istituto, il quale potrà comunicare i dati medesimi ai seguenti soggetti:
• pubbliche amministrazioni anche con compiti di vigilanza sull’attività della scuola;
• persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza;
• persone o società direttamente interessate alla realizzazione dei percorsi di PCTO, società sportive, agenzie di viaggi, compagnie aeree, istituti per corsi e certificazioni di lingua, musei.

4. Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia e in paesi all’interno dell’Unione Europea.
Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

5. Diritti dell’interessato

L’Istituto desidera inoltre informare che il Regolamento europeo Le riconosce alcuni diritti, tra cui il diritto di accesso e di rettifica, di cancellazione o di limitazione, di opposizione al trattamento oltre al diritto alla portabilità dei dati, se ed in quanto applicabili (articoli da 15 a 22 del Regolamento UE n. 679 del 2016).

Può inoltre proporre reclamo all’autorità di controllo, secondo le procedure previste dalla normativa vigente.

Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a Lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi al

Titolare del trattamento:
ISTITUTO LEONE XIII
nella persona del Legale Rappresentante
Tel. 02 43 85 021

Responsabile del trattamento:
Direttore Generale, prof. Vincenzo Sibillo
direttore.generale@leonexiii.it