Liceo: week-end a Madrid e…

Febbraio 22, 2014 Categoria: ,

… la prof.ssa Orsi ha pensato di portare i suoi studenti del Triennio a… Parigi!

Qui Madrid: Palacio Real

Qui Madrid: Palacio Real

E così questo fine settimana due gruppi di Leoniani stanno trascorrendo una breve ma intensa esperienza in due grandi capitali europee, a corollario dello studio delle rispettive lingue. Sono i ragazzi che, fin dal primo anno del Liceo, hanno deciso di integrare lo studio dell’Inglese con lo Spagnolo o con il Francese e che hanno accettato di buon grado (se non suggerito…) la proposta delle due insegnanti di una toccata e fuga a Madrid o a Parigi.

MADRID: il gruppo è guidato dalla prof.ssa Sara Blandini e dal nostro nuovo tecnico di laboratorio, Carlos Munoz (spagnolo!  Che fortuna…). In programma la visita della città (la guida, naturalmente, è di lingua spagnola…): Paseo de los Museos, Puerta del Sol, Catedral Almudena, Palacio Real sono state le prime mete. Poi, visita ad Alcalà de Henares,  città natale di Miguel de Cervantes e al Museo Thyssen, che ospita, tra gli altri, importanti dipinti del Rinascimento italianoPranzi e cene in locali tipici.

PARIGI: il gruppo è guidato dalla prof.ssa Margherita Orsi e dal prof. Giulio Pini (non è francese, ma uno storico… e a Parigi…).

Qui Versailles: tramonto sulla reggia

Qui Versailles: tramonto sulla reggia

Tutti sanno che è impossibile visitare Parigi in tre giorni, ma non conoscono la resistenza dei nostri colleghi (Pini è quel condottiero che lo scorso anno ha guidato  i suoi studenti dell’attuale V C lungo il Cammino di Santiago…). Difatti, hanno già visitato: il Museo Carnavalet, la reggia di Versailles, la cattedrale di Notre – Dame, la Tour Eiffel, il Quartiere di Marais , il Quartiere Latino… e molto altro ancora!

Pare che Silvia, una studentessa del gruppo, rientrata in serata in hotel, sia crollata su un divano della hall esclamando con un filo di voce: “Sono stanca… ma felice!.