OPEN DAY PRIMARIA: 15 OTTOBRE

Settembre 25, 2016 Categoria: ,

Sabato 15 ottobre alle 10 venite a conoscere la Scuola Primaria del Leone XIII !

L’appuntamento per tutti è nell’auditorium dell’Istituto, dove il Rettore, la prof.ssa Gabriella Tona, e il Coordinatore Didattico, M. Calisto Rech, accoglieranno le Famiglie.

Ricordiamo che il 26 settembre si aprono le iscrizioni per le Famiglie di alunni che stanno frequentando l’Istituto e che intendono iscrivere un altro figlio alla prima classe della Scuola Primaria.

Per le altre Famiglie le preiscrizioni si aprono lunedì 3 ottobre alle ore 7:30.

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI.

Nell’attesa di incontrarvi numerosi all’Open Day, il direttore Calisto Rech, Coordinatore Didattico della Scuola Primaria, informa sulle novità previste per il prossimo anno:

Dopo anni di sperimentazione abbiamo deciso di aggiungere in prima e seconda classe, alle attuali cinque ore settimanali di lingua inglese, altre due ore, sempre con insegnanti madrelingua, in modalità CLIL, su più discipline: gli insegnanti, in compresenza, concorderanno alcuni contenuti relativi alla programmazione curricolare da trasmettere in lingua inglese.

Per le altre classi proponiamo un innalzamento dei livelli delle certificazione linguistiche: a fine Terza si potrà sostenere l’esame Starters, a fine Quarta l’esame Movers e a fine Quinta l’esame Flyers. La preparazione sarà inserita nelle ore curricolari e nei laboratori pomeridiani, ma saranno sempre le Famiglie a decidere l’adesione alla certificazione finale.

Continueranno poi le attività consuete quali spettacoli teatrali, uscite didattiche e gemellaggi virtuali, anche in lingua inglese.

Il progetto coinvolgerà l’intero Collegio Docenti, la cui formazione è curata dal British Council, che si occupa anche della supervisione e del supporto agli insegnanti.

In tal modo il Leone XIII continua il percorso che ha visto porre sempre maggiore attenzione alle lingue straniere con l’obiettivo di fornire agli alunni le necessarie competenze per diventare cittadini del mondo, uomini e donne per gli altri senza confini.

Ma le novità non finiscono qui!

Carrello iPad: oltre al laboratorio d’informatica e alle LIM, da quest’anno per gli alunni della Scuola Primaria saranno messi a disposizione 25 iPad. Gli insegnanti ne proporranno l’uso in base alla programmazione didattica e per progetti mirati.

Dopo alcuni anni di sperimentazione la programmazione didattica di informatica si arricchisce di un corso di coding per le classi Terza, Quarta e Quinta, con esperti in collegamento on line e in classe.

Il Progetto accoglienza si è ampliato ad un’intera settimana, durante la quale tutte le classi si sono ritrovate in oratori e parrocchie per dare inizio al nuovo anno scolastico. Accogliere per essere accolti è il tema su cui hanno riflettuto con insegnanti e assistenti.

Coro della Scuola Primaria: ogni venerdì, secondo un calendario comunicato alle Famiglie, l’insegnante di musica propone un’ora di lezione al fine di costituire un coro di bambini che si esibirà all’interno e all’esterno dell’Istituto.

Rilancio del doposcuola del mercoledì: saranno creati gruppi omogenei per età seguiti da insegnanti e assistenti della Scuola Primaria per assicurare un aiuto più mirato nell’esecuzione dei compiti.

Calisto Rech
Coordinatore Didattico Scuola Primaria