Le note che piacciono ai bambini (e non solo)

Novembre 26, 2017 Categoria: ,

La Scuola Primaria del Leone XIII il 21 e 22 novembre ha festeggiato Santa Cecilia, patrona della musica, partecipando a Nessun parli…: musica ed arte oltre la parola, iniziativa promossa dal MIUR in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica (Cnapm), per “valorizzare la musica e le altre arti come elementi centrali della pratica educativa nelle nostre scuole”.

Musica alla Primaria 2017/18

Musica alla Primaria 2017/18

Sono tante le iniziative che testimoniano il nostro interesse e impegno per la musica, come parte fondamentale della formazione integrale della persona: il coro che ha ricominciato ad ottobre, i carols natalizi che coinvolgeranno quest’anno le IV e le V, lo spettacolo natalizio in cui la musica la fa da padrona e l’iscrizione all’edizione 2018 di Opera Domani (“Carmen” di Bizet), ha dichiarato Calisto Rech, Coordinatore Didattico della Scuola Primaria.

Più informazioni nel Programma dedicato alla Musica a.s. 2017/18, che vedete anche illustrato a fianco.

Martedì 21 pranzo con sorpresa: i bambini sono stati accolti dalla musica! Come antipasto un po’ di brani classici…  qualche bambino ispirato ha subito provato ad imitare i movimenti di un direttore d’orchestra.

Come primo non poteva mancare, a grande richiesta, Le tagliatelle di nonna Pina, che ha fatto cantare tutti, piccoli e grandi.

E per dessert?  La musica pop, che va già per la maggiore, e che ha scatenato balli e canti pieni di gioia! E’ nata così una festa bella, partecipata e spontanea che non dimenticheremo!

Altre sorprese il 22 mattina. Entrando a scuola i bambini sono stati accolti dalla musica, questa volta cantata e suonata dal vivo dagli studenti dei Licei, che si erano disposti ai diversi ingressi dell’Istituto.

Per tutto il giorno poi si sono susseguiti momenti musicali in ogni spazio della scuola.

Che dire? W la musica!