Soggiorni scuola, viaggi e visite

Nel corso dell’anno scolastico, vengono proposti in ciascun anno di corso periodi di soggiorno in strutture organizzate con la guida e l’assistenza degli insegnanti.
Durante tali periodi si alternano momenti di educazione ambientale, visite di istruzione e attività sportive (affidate in genere ad esperti o a istruttori professionali) e momenti dedicati ad attività culturali, con l’obiettivo di favorire la reciproca conoscenza e integrazione e di sviluppare la riflessione sui propri comportamenti e stili di vita.
Attraverso progetti didattici e percorsi formativi, progettati e gestiti direttamente dagli insegnanti, si mira inoltre a far acquisire agli studenti piena coscienza di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno, conoscenza e condivisione delle regole, orientamento verso le scelte future.

Lo sviluppo integrale della persona passa anche attraverso la capacità dei ragazzi di confrontarsi con realtà diverse ed esterne al contesto della scuola e della loro abituale residenza.
A questo scopo si cerca di proporre a tutte le classi, almeno una volta all’anno, una visita di istruzione fuori sede.Immagine EU

Alle classi terze viene proposto, nell’ultima parte dell’anno scolastico, un viaggio di più giorni, in Italia e all’estero, con visita a luoghi di particolare significato storico (ad esempio, i luoghi della prima guerra mondiale), politico-culturale (come ad esempio le sedi delle Istituzioni Europee) o civile (ad esempio, la Sicilia e le iniziative di lotta contro le mafie).