Gemellaggi

A chi è rivolto:
Gruppi di studenti delle classi seconde e terze
Finalità:

Scopo principale è offrire agli studenti la possibilità di entrare in contatto con realtà geografiche e umane diverse dalla propria, attraverso attività svolte in comune e grazie all’ospitalità presso le famiglie. Mira anche a potenziare la capacità di progettare nel tempo un’attività collettiva per portarla poi a conclusione in eventi pubblici.

Durata:
Preparazione nel corso dell’anno scolastico. Durata di ciascun evento 5 giorni
Luogo:
Per le classi seconde, a turno una delle città italiane che ospitano un collegio della Compagnia (Milano, Torino, Roma, Napoli, Palermo e Messina). Per le classi terze, Milano, Barcellona (Spagna) e Gent (Belgio)
Contenuto:

Il progetto prevede l’organizzazione – sulla base della disponibilità delle scuole partner in Italia e in Europa – di gemellaggi a tema per gruppi di studenti delle classi seconde e terze, scelti in base alle loro qualità umane e scolastiche.

Per le classi seconde il progetto (denominato "SI! Italia" e dedicato allo sport) si sviluppa all’interno della rete dei collegi della Compagnia di Gesù di tutta Italia.

Per le terze i gemellaggi (denominati "YES! Europe" e dedicati allo sport, alla musica, al teatro e all'arte) si svolgono in stretta collaborazione con i Collegi europei gemellati con il nostro Istituto. In questo caso, tutte le attività si svolgono in lingua inglese e mirano anche a rafforzarne la competenza di utilizzo come lingua veicolare.

Responsabile:

Proff. Antonio Bertolotti, Lamberto Bodega, Elena Fietta, Mariarosa Montepilli, Riccardo Tanzi, Albino Argenta, Giulio Giribaldi