Gemellaggi – Road to the World

A chi è rivolto:
A tutte le classi della Scuola Secondaria di I Grado


Finalità: 
Offrire a tutti gli studenti della Secondaria, nessuno escluso, l’opportunità di vivere esperienze internazionali nel corso di ciascuno dei tre anni di corso.
Aprire gli orizzonti della scuola a realtà che appartengono a tutto il mondo, abituando i ragazzi a confrontarsi con contesti e culture anche molto distanti dalla propria.
Sviluppare attività in una prospettiva pluridisciplinare, che coinvolga tutte le discipline scolastiche, utilizzando le lingue straniere studiate nella scuola – INGLESE e FRANCESE – come veicolo comunicativo comune.
Utilizzare le competenze informatiche come base tecnica necessaria (i gemellaggi si svolgeranno tutti utilizzando le mail e gli IPad).


Durata: 
Nel corso dell’intero anno scolastico, con attività di preparazione curricolari e collegamenti periodici con le scuole partner


Luogo: 
In sede, con collegamenti virtuali con i collegi partner di tutto il mondo. Per le classi Prime, le scuole partner saranno europee (Spagna, Francia, Portogallo), per le Seconde e le Terze ci si aprirà a tutti gli altri continenti (Bolivia, Canada, Nuova Zelanda, Nepal, Hong Kong, Filippine, Messico ecc.).


Contenuto: 
Durante l’anno scolastico, ciascuna delle classi della Secondaria di I Grado verrà guidata a sviluppare delle attività a tema, concordate con scuole partner di tutto il mondo.
Coordinati dai docenti di lingue straniere, tanto in lingua inglese quanto in lingua francese, i ragazzi elaboreranno dei progetti interdisciplinari che coinvolgeranno anche le altre discipline curricolari.
La prima fase del lavoro sarà dedicata a sviluppare una reciproca conoscenza dei partecipanti al gemellaggio, attraverso la produzione di bervi presentazioni/video/interviste/fotolibri.
Il pentamestre sarà invece dedicato allo sviluppo del vero tema centrale del gemellaggio, con la collaborazione e l’intervento dei docenti di diverse discipline.
Periodicamente nel corso dell’anno scolastico si svolgeranno incontri virtuali con la scuola gemellata, in cui ogni ragazzo avrà occasione di mettersi alla prova, comunicando in lingua con gli studenti stranieri e producendo dei materiali scritti e grafici da condividere.
I ragazzi lavoreranno sia individualmente che in piccoli gruppi.


Responsabili: 
Proff. Antonio Bertolotti, Marzia Galeotti, Vanessa Lanari, Giulia Smedile