Scopo principale è offrire agli studenti la possibilità di entrare in contatto con realtà geografiche e umane diverse dalla propria, attraverso attività svolte in comune e grazie all’ospitalità presso le famiglie. Mira anche a potenziare la capacità di progettare nel tempo un’attività collettiva per portarla poi a conclusione in eventi pubblici.
Il progetto prevede l’organizzazione – sulla base della disponibilità delle scuole partner in Italia e in Europa – di gemellaggi a tema per gruppi di studenti delle classi seconde e terze, scelti in base alle loro qualità umane e scolastiche.
Per le classi seconde il progetto (denominato "SI! Italia" e dedicato allo sport) si sviluppa all’interno della rete dei collegi della Compagnia di Gesù di tutta Italia.
Per le terze i gemellaggi (denominati "YES! Europe" e dedicati allo sport, alla musica, al teatro e all'arte) si svolgono in stretta collaborazione con i Collegi europei gemellati con il nostro Istituto. In questo caso, tutte le attività si svolgono in lingua inglese e mirano anche a rafforzarne la competenza di utilizzo come lingua veicolare.
Proff. Antonio Bertolotti, Lamberto Bodega, Elena Fietta, Mariarosa Montepilli, Riccardo Tanzi, Albino Argenta, Giulio Giribaldi