Organizzazione partecipazione Incontro mondiale delle famiglie

Maggio 7, 2012 Categoria:

A Genitori

Docenti

Non docenti

 

Prot. 243

 

Oggetto: Organizzazione partecipazione Incontro mondiale della famiglie

 

Gentili Famiglie, cari colleghi,

 

si avvicina l’arrivo del Papa nella nostra Milano: Benedetto XVI si fermerà in città per ben tre giorni, dall’1 al 3 giugno prossimi. Come scuola cattolica siamo lieti per la visita del Successore di Pietro e desideriamo accoglierlo con gioia e affetto.

 

Abbiamo pensato di organizzarci così:

 

VENERDI’ 1 GIUGNO, il Papa arriva in Piazza del Duomo verso le 17.30.

 

Venerdì le lezioni pomeridiane della Scuola Secondaria di I grado saranno sospese. Le classi di seconda e terza si recheranno in piazza del Duomo per accogliere il Papa: gli alunni di prima media possono venire in piazza del Duomo solo se accompagnati dai genitori, non da soli e non con la classe. Le modalità e gli orari precisi di questo appuntamento saranno comunicati in seguito quando sarà confermato l’itinerario del corteo papale.

 

Venerdì sera, mentre il Papa riposerà presso l’abitazione del cardinale, a partire dalle ore 21.30 sarà proposta l’Adorazione Eucaristica in Duomo e nella Basilica di sant’Ambrogio: tutte le Famiglie del Leone, gli alunni, gli insegnanti e il personale non docente sono invitati a partecipare a questo momento di preghiera e ringraziamento.

 

SABATO 2 GIUGNO, il Papa incontra i cresimandi presso lo Stadio di san Siro, verso le 11.

 

I ragazzi della prima classe della Scuola secondaria di I grado, che nel prossimo mese di novembre riceveranno il sacramento della Confermazione, hanno circa 100 posti riservati allo stadio: gli accompagnatori saranno alcuni loro insegnanti. Il ritrovo per i cresimandi che si sono iscritti è alle ore 8.30 in piazza sant’Ambrogio, da dove prenderemo i mezzi per raggiungere lo Stadio.

 

Nella serata del 2 giugno il Papa incontrerà – presso il Parco Nord – le famiglie e i giovani per la Festa delle Testimonianze. Per partecipare a questo evento è necessario richiedere il PASS GRATUITO E NOMINALE.

 

DOMENICA 3 GIUGNO, Santa Messa presieduta dal Papa.

 

Il Papa presiede l’Eucarestia presso la spianata del Parco Nord (Bresso) nella mattinata di domenica 3 giugno.

Le Messe di domenica mattina, nelle chiese parrocchiali di tutta la diocesi, saranno sospese. Anche per partecipare alla celebrazione è necessario iscriversi personalmente e richiedere il PASS GRATUITO E NOMINALE, entro il 19 maggio. E’ possibile raggiungere il Parco Nord in bicicletta o con i mezzi pubblici straordinari (bus e navette). Considerato l’elevato afflusso di gente, è sconsigliabile organizzare grandi gruppi: per questo motivo suggeriamo ad ogni Famiglia di iscriversi personalmente per ricevere il pass e poi, eventualmente, trovarsi nell’area per stare insieme durante la Messa.

 

Per gli studenti del liceo, proponiamo di costituire un gruppo formato da coloro che vorranno partecipare alla Santa Messa con il Santo Padre. I ragazzi saranno accompagnati da padre Eraldo Cacchione insieme ad alcuni professori. L’idea è di recarsi a Bresso già dalla sera del 2 giugno, partecipando alla serata delle testimonianze.

 

Tra qualche giorno faremo passare una circolare per i ragazzi che vogliono prender parte a questa iniziativa in modo da poter prenotare i pass per gli alloggi, dove passeremo la notte del 2 giugno (in sacco a pelo), e per la Messa dl 3 giugno.

 

Per ogni chiarimento c’è il sito dedicato all’evento:

www.family2012.it

e in particolare

http://www.family2012.it/it/documents/18349/

per richiedere il pass.

 

Il prof. De Vecchi e padre Eraldo sono disponibili per ulteriori richieste.

 

E’ importante partecipare numerosi: siamo certi che sarà un’indimenticabile esperienza di fede e di festa.

 

Il Rettore

Prof.ssa Gabriella Tona