Canta il Coro di Voci bianche del Leone

Dicembre 17, 2012 Categoria: ,

Martedì 18 dicembre, alle ore 15:00, il Coro di Voci bianche della Scuola Secondaria di I Grado terrà un concerto di canti natalizi presso l’Istituto per anziani “Palazzolo” della Fondazione Don Gnocchi a Milano, dove in seguito accompagnerà anche la celebrazione della S. Messa.

Si rinnova quindi l’appuntamento con il gruppo di ragazzi diretti dal prof. Lamberto Bodega, impegnato ogni anno in uscite benefiche a favore delle persone più deboli e bisognose.

Successivamente, alle 18:30, le voci dei più di settanta membri che quest’anno compongono l’organico risuoneranno nella Chiesa del nostro Istituto durante la tradizionale S. Messa in preparazione del Natale, di fronte all’intera comunità del Leone XIII.

Quella del Coro di Voci bianche è una delle più longeve iniziative che operano all’interno della nostra scuola.

Il Coro di Voci bianche del Leone in una recente esibizione

Nato dall’iniziativa del prof. Lamberto Bodega nel lontano 1982, il Coro compie quest’anno i trent’anni di attività, che si sono rivelati pieni di soddisfazioni e di significative apparizioni sul territorio cittadino e non solo.

Tanti sono i possibili esempi. Alcuni istituzionali, come le celebrazioni nell’Auditorium dell’Istituto alla presenza del Cardinal Carlo Maria Martini nel 1991, o, nel 1993, la S. Messa in occasione del centenario del Leone XIII alla presenza del Generale della Compagnia di Gesù, padre Hans Kolvenbach, o ancora il Giubileo del Leone XIII, il 18 marzo 2000 presso la basilica di Sant’Ambrogio. Altri legati al territorio, come le celebrazioni per il 450° anniversario dell’ordinazione di S. Ignazio presso la parrocchia di Santa Maria della Scala in San Fedele nel 1991, le partecipazioni alla festa nazionale della Polizia di Stato al Teatro Dal Verme (nel 2008 e nel 2009), le celebrazioni in memoria di don Varnavà, fianco a fianco con il Coro di Sant’Ambrogio, fino ai più recenti gemellaggi internazionali con gruppi musicali di altri collegi d’Europa della Compagnia (il St. Ignasi-Sarrià di Barcellona, in Spagna, e il Sint Barbaracollege di Gent, in Belgio) a partire dall’anno scolastico 2010-2011.

Negli ultimi anni il Coro, originariamente formato da qualche decina di elementi, ha raggiunto in media gli 80 componenti, costringendo il Maestro Bodega ad abbandonare l’aula di musica, troppo piccola per contenerlo tutto, e continuare le proprie lezioni del venerdì pomeriggio nella Chiesa al primo piano dell’Istituto.

Diversi i territori musicali esplorati: dai canti popolari della tradizione lombarda ai gospel e agli spiritual, dal musical al canto gregoriano, dalla canzone d’autore al… rock!

Davvero un fiore all’occhiello di cui tutto il Leone XIII deve andare orgoglioso e che ci riserverà nel prossimo futuro ancora molte piacevolissime sorprese.