In diretta da Santa Caterina

Marzo 16, 2014 Categoria: ,

Da domenica 16 a venerdì 21 marzo si rinnova l’appuntamento per tutte le classi seconde della Scuola Secondaria di I Grado con la tradizionale settimana di scuola in montagna. Anche quest’anno ad ospitare i ragazzi saranno le scenario delle montagne di Santa Caterina di Valfurva (SO), e gli Hotel Santa Caterina e Nordik.

Santa CaterinaOgni mattina sarà dedicata alle attività sciistiche: i ragazzi, divisi in gruppi per livello di competenza, dai più bravi ai neofiti, saranno guidati dagli esperti maestri della Valfurva lungo le piste di uno dei più bei comprensori dell’arco alpino.

I pomeriggi saranno impegnati nello sviluppo di un progetto didattico articolato in forme e tempi più ampi e distesi rispetto a quanto si possa fare a scuola: alla proposta didattica è stato dato quest’anno il titolo di “Una settimana in giallo”.

Tra attività didattiche e creatività, momenti dedicati a conoscere il territorio montano e spazi riservati al gioco e allo svago, i ragazzi potranno sperimentare una intera settimana di vera convivenza tra loro e con i loro insegnanti.

Non mancheranno momenti di libera aggregazione, nei quali i ragazzi potranno confrontarsi e dialogare con i propri insegnanti, parlando tra l’altro del proprio futuro, nonché uno spazio quotidiano dedicato ad un percorso di preghiera comunitaria appositamente strutturato, che si svolgerà sotto la guida del prof. Jacopo De Vecchi.

 

Questa news verrà aggiornata quotidianamente a fine serata.

 

In diretta da Santa Caterina:

 

LUNEDI 17 MARZO

Dopo una domenica soleggiata, dedicata alla sistemazione delle camere, alla preghiera serale e ad un primo ambientamento negli alberghi, ricongiungimento con gli atleti che hanno trionfato nella finale dei campionati provinciali di basket U13 a Lissone.foto_contact

Oggi prima giornata piena di attività a Santa Caterina. Sotto un caldo sole primaverile ed un cielo azzurro e limpidissimo, in mattinata si sono svolti i provini per la suddivisione dei ragazzi nei gruppi per lo sci; il resto della mattina è trascorso sulle piste del comprensorio, tra le più belle dell’intero arco alpino. Dopo un lauto pranzo, nella prima parte del pomeriggio, il “gruppo Nordik” (le sezioni C ed E) si è recato in visita alla centrale della biomassa, mentre le altre classi (il “gruppo Santa Caterina”) hanno effettuato una piacevole camminata verso i Forni, per godere del magnifico panorama.

Al rientro, merenda e intenso avvio dei lavori sul tema della settimana, il giallo. In serata, dopo il momento di preghiera e la meritata cena, sarà il momento del gioco letterario “per un pugno di libri”, focalizzato sul romanzo di Conan Doyle Il mastino dei Baskerville.

Sinora esemplare il comportamento dei ragazzi, attenti e collaborativi, per la soddisfazione degli insegnanti che li accompagnano.

Santacaterina2

MARTEDI 18 MARZO

Anche la seconda giornata del soggiorno si è svolta all’insegna di un clima quasi estivo. Un cielo eccezionalmente limpido ha permesso al sole di scaldare l’aria sulle piste del comprensorio sino a una temperatura che, nei momenti più caldi, ha sfiorato i 20°. Sole, caldo, neve: quali condizioni migliori per una intera mattinata sugli sci?

Le attività pomeridiane hanno visto le classi scambiarsi i ruoli rispetto alla giornata precedente. Oggi è toccato al “gruppo Santa Carina” (i ragazzi delle sezioni A, B e D) di visitare la centrale della biomassa, esempio tra i più interessanti di produzione di energia “pulita” attraverso la combustione di residui biologici provenienti dalle attività agricole.

Dopo la merenda, seconda parte delle attività didattiche sul tema del giallo, con letture, scrittura e drammatizzazioni in vista della rappresentazione finale.

In serata, giochi per tutti, in attesa della prossima giornata che – se il meteo  non inganna – si prospetta ancora soleggiata, anche se un po’ più fredda.

MERCOLEDI 19 MARZO

Nuova giornata all’insegna di un sole primaverile. Confermate in pieno le previsioni meteo: aria un po’ più frizzante, ma piste perfette e sole splendido per la terza mattina di attività sciistica, che precede la “gara degli ospiti”, organizzata specificamente per domani dai responsabili del comprensorio.Santacaterina2

Dopo pranzo, collegamento in diretta streaming con Milano, grazie alla tecnologia del prof. Devaux, per assistere alla proclamazione dei finalisti del concorso musicale bandito dall’Istituto Sociale di Torino “Diamoci un tono!”, durante l’hang out con tutte le scuole della Compagnia che si è concluso alle 14:30. Quindi lunga passeggiata in paese a caccia di un ricordo da acquistare o di un po’ di shopping da fare, prima del rientro negli alberghi. Qui, dopo la merenda, sono riprese le attività sul giallo, e tutti si stanno preparando per le prove generali di domani sera. Tutte le attività si stanno svolgendo in armonia e con buon impegno da parte di tutti, anche se comincia ad emergere qualche stanchezza: la settimana è impegnativa, in fin dei conti, anche per dei ragazzi nel pieno delle forze!!!

Sono proseguiti anche i “caminetti”, momenti di incontro tra i ragazzi e gli insegnanti per iniziare a parlare del proprio futuro e delle proprie prospettive di crescita, e a pensare a “cosa sarò da grande”. A chiudere il pomeriggio, il consueto appuntamento con il momento di preghiera.

In serata, i ragazzi si recheranno nella sala proiezioni di Santa Caterina per assistere al film “Gioco di ombre – Sherlock Holmes 2”, perfettamente in tema con il leitmotif della settimana.

GIOVEDI 20 MARZO

Il sole ha continuato ad illuminare le piste di Santa Caterina anche oggi.

La quarta giornata di attività sciistiche si è quindi svolta ancora una volta in un clima pressochè perfetto, permettendo ai ragazzi di partecipare alla “gara degli ospiti” allestita dagli organizzatori, nella quale hanno dato ottima prova delle proprie capacità atletiche.

L’intero pomeriggio è stato dedicato alle prove generali della messa in scena conclusiva e alla messa a punto degli ultimi dettagli della rappresentazione.

Questa sera l’intero gruppo si ritroverà riunito presso i locali dell’Hotel Santa Caterina, dove verrà allestito e rappresentato lo spettacolo finale. Ci sarà anche spazio per la consegna dei riconoscimenti ufficiali a quanti si sono distinti nelle diverse specializzazioni.

VENERDI 21 MARZO

Tutti in pista per l’ultima giornata a Santa Caterina! Tempo splendido anche oggi, ad illuminare la mattinata della gara di sci conclusiva: forza ragazzi!!

Quindi di nuovo negli alberghi a fare i bagagli e a caricare i pullman per il rientro a Milano, dopo sei giorni intensissimi e appassionanti; partenza intorno alle 14:30.

L’arrivo – traffico permettendo – è previsto tra le 18:30 e le 19:00 in via Reggimento Savoia Cavalleria, di fianco alla scuola. Contiamo sulla collaborazione di tutte le famiglie nel lasciare liberi gli spazi per il parcheggio dei pullman e per lo scarico dei bagagli in tutta sicurezza.

Un grande ringraziamento agli insegnanti e agli assistenti che hanno seguito le seconde in questa quasi trentennale esperienza di soggiorno-scuola!!