Internazionalità alla Scuola Media

Giugno 1, 2015 Categoria: ,

E’ in pieno svolgimento la prima settimana di integration organizzata dalla Scuola Secondaria di I Grado.

Si tratta di un’iniziativa nuova, che da quest’anno andrà ad arricchire l’offerta formativa della nostra scuola sul versante delle lingue straniere e dell’esperienza extrascolastica dei nostri ragazzi.

Quindici studenti delle classi seconde, guidati dall’intrepida prof.ssa Bernadette Walshe, da domenica 31 maggio e fino a domenica 7 giugno trascorreranno infatti una intera settimana presso la Rydal Penrhos School, un prestigioso college che si trova nell’abitato di Colwyn Bay, graziosa cittadina sulla costa settentrionale del Galles.

Rydal Penrhos School

Rydal Penrhos School

La struttura del college, come nella migliore tradizione britannica, è articolata in numerosi edifici distribuiti su una superficie di più di 40 acri, immersi nel verde e a poche centinaia di metri da un’ampia spiaggia, meta in estate di numerosi turisti.

La scuola ospita circa 400 bambini e ragazzi, dai 6 ai 18 anni di età, ed ha avviato da anni una lunga tradizione di collaborazione con moltissime scuole di tutta Europa, che vi inviano i propri studenti per una interessante esperienza scolastica e umana.

L’esperienza dell’integration prevede un periodo di pieno inserimento nelle attività scolastiche britanniche. I nostri ragazzi, quindi, vivranno per una settimana la realtà della scuola, suddivisi nelle diverse classi della scuola media locale e seguendo le medesime lezioni dei loro coetanei gallesi.

Sarà per loro un’occasione di sperimentare un diverso modo di fare lezione, con una netta prevalenza di attività laboratoriali e la particolarità di doversi spostare ad ogni lezione per raggiungere i docenti nelle rispettive aule.

Tante le attività sportive previste durante la settimana (utilizzando le strutture sportive di cui la Rydal School è dotata, ma anche approfittando della vicinanza del mare), che si concluderà con una giornata intera di escursione nel bellissimo entroterra gallese, ricco di borghi antichi e di suggestivi castelli.

Ragazze e ragazzi risiederanno in due diverse boarding house, poste nelle immediate adiacenze dell’edificio centrale della scuola, all’interno dell’area del college.

Insomma, un’esperienza nuova e stimolante, che ci auguriamo sia la prima di una lunga serie.

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Secondaria di I Grado