JEEP: cerimonia alle Stelline

Ottobre 1, 2015 Categoria: ,

Mercoledì 30 settembre al Palazzo delle Stelline di Milano si è svolta la cerimonia di presentazione del progetto J.E.E.P. alla città di Milano.

Erano presenti il Rettore dell’Istituto Leone XIII, la prof.ssa Gabriella Tona, rappresentanti delle istituzioni europee e tutte le delegazioni degli otto collegi Europei che partecipano a questa XI edizione del progetto.

I professori Paolo Tenconi e Antonio Bertolotti, responsabili del J.E.E.P., hanno dato il benvenuto ai presenti e hanno illustrato il programma e il lavoro delle giornate milanesi.

Sono seguiti i saluti ufficiali del dr. Bruno Marasà, Direttore della Rappresentanza Regionale del Parlamento Europeo e del dr. Francesco Laera, Addetto Stampa della Rappresentanza Regionale della Commissione Europea. Un augurio di buon lavoro è giunto anche dalla dott.ssa Roberta Randazzo, di Trinity Viaggi Studio. Ci ha onorati della Sua presenza la dott.ssa Gaela Bernini, Responsabile dei progetti Scientifici e Sociali della Fondazione Bracco.

La dott.ssa Patrizia Galeazzo, Responsabile del Progetto scuola di EXPO2015, e il dr. Fabio Pizzul, membro del Parlamento Regionale della Lombardia, dopo un saluto alla platea, hanno ricevuto copia della Carta di Milano, firmata dalle delegazioni dei Collegi, un’assunzione di responsabilità in relazione ai temi di EXPO. Uno studente milanese ha consegnato la Carta alla dott.ssa Galeazzo, come testimonianza dell’impegno del Leone XIII e degli altri Collegi per EXPO2015. Una studentessa della Lituania, sede della prossima edizione del J.E.E.P., ha consegnato l’altra copia della Carta al dr. Pizzul, come eredità per le istituzioni politiche.

E’ seguito un toccante intervento di Mr. Pierre Vinck, per molti anni Rettore del Collegio di Gent, tra i fondatori del J.E.E.P. Ha ripercorso la storia del progetto e le sue finalità.

E’ seguito infine un Forum Debate pro e contro EXPO, con i ragazzi impegnati a sostenere argomentazioni e a rispondere alle domande dei compagni.

Tutti gli interventi della giornata si sono svolti in lingua Inglese.

Seguite il J.E.E.P. sul sito creato dai ragazzihttp://jeep2015.wix.com/news