Premio cinematografico Gavioli

Novembre 16, 2015 Categoria: , ,
ALLE FAMIGLIE E AGLI STUDENTI DELLA I LICEO SCIENTIFICO A 

Prot. 368 A/3 

Gentili Famiglie,

 
desideriamo informarvi di un importante percorso educativo che coinvolgerà i Vostri figli durante quest’anno scolastico, attraverso la partecipazione al concorso “Premio cinematografico Gavioli”, promosso dai Rotary Club dei Distretti 2041 e 2042 di Milano.
 
La classe si dedicherà, insieme a me, al prof. Iacobellis ed a professionisti del settore, alla produzione di un cortometraggio che avrà come tema “Il  dono“.
L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi, partendo dal programma scolastico di italiano, alla diversità dei linguaggi comunicativi, alla possibilità di esprimersi utilizzando le tecnologie e alla responsabilità nell’uso e nella produzione di contenuti. Il progetto vuole essere, inoltre, uno spazio di elaborazione culturale volto a sviluppare competenze di riflessione critica riguardo un tema molto legato allo spirito della nostra scuola.
 
La cornice teorica che supporterà il lavoro sarà rappresentata da un team specifico, incaricato dal Rotary Club Milano, che seguirà il percorso degli studenti. La classe parteciperà ad una prima giornata di laboratorio e formazione  con la presentazione del tema e dei vari momenti della costruzione di un filmato SABATO 28 NOVEMBRE.
 
Durante l’anno si procederà poi, a scuola, alla stesura di una storia, alla lettura dei soggetti scritti e alla scelta del migliore.
In seguito verrà creata una prima sceneggiatura, con la collaborazione di tutta la classe ed alcuni specialisti, ed una story board.
 
Il passo successivo sarà la realizzazione, il montaggio del cortometraggio ed il suo invio alla Giuria, entro il 15 maggio 2016.
 
I ragazzi saranno protagonisti del lavoro e potrebbero quindi essere ripresi, ma solo ed esclusivamente per la realizzazione del prodotto; a questo proposito vi invitiamo a visionare e a firmare la LIBERATORIA PER CONCORSO ROTARY  da consegnare alla prof.ssa Brun.
Ringraziandovi per la collaborazione, vi porgiamo i nostri migliori saluti
 
Proff. Elisabetta Brun e Mariano Iacobellis
Istituto Leone XIII
Via Leone XIII, 12 – 20145 Milano
Tel. 02 4385021 – Fax 02 48009979