Francigena: giunto a Siena il secondo gruppo!

Ottobre 1, 2016 Categoria: ,

Nella serata di venerdì 30 settembre gli studenti delle Terze Scientifico A e C, dopo quattro giorni intensi di cammino lungo i sentieri della Via Francigena sono arrivati a Siena. La meta è raggiunta, conquistata.

Pubblichiamo il racconto di Thomas, scritto a Siena, attingendo alla memoria delle ultime due tappe del pellegrinaggio.

Gli ultimi passi, finalmente Siena, davanti a noi l’ostello si prospetta come un accogliente riparo per l’ultima notte. E mentre varco la soglia la mia mente stanca, affaticata, ma più che mai viva ripercorre gli ultimi due giorni di cammino, le emozioni, i sentimenti e i pensieri che questi hanno scaturito in noi.

Giovedì 29 settembre: la sveglia alle 6:30 preannuncia una giornata intensa, piena, scandita dalle poche pause lungo il percorso. Salite e discese si susseguono accompagnando il nostro tragitto verso San Gimignano, paesino pittoresco nel cuore della Toscana. Concentrato ad andare avanti, passo dopo passo, metro dopo metro, spesso non posso soffermarmi appieno sul paesaggio, ma non posso fare a meno di notare i tipici campanili e gli scorci fra i piccoli vicoli medioevali.

E poi l’avventura, abbandoniamo un contesto urbano per scalare colline, guadare piccoli ruscelli, rifornirci d’acqua e proseguire insieme, compatti, come un’unica massa che si è ormai armonizzata e si conosce. Un gruppo estremamente unito -ci si aiuta e supporta a vicenda- che ha saputo affrontare con coraggio una sfida impensabile.

E poi oggi, ultima tappa da Colle Val d’Elsa a Siena, chiusura di un percorso intrapreso insieme. Ognuno collabora a suo modo, con i suoi punti di forza e le debolezze (chi ci difende dai “cinghiali”, chi si sobbarca il peso di acqua extra per i tratti isolati, insomma tutti). Infine, prima di cena, ultimo momento di preghiera in cui abbiamo l’opportunità di ricapitolare e tirare le somme della giornata, fra pensieri, emozioni e spunti di riflessione suggeriti da padre Diego.

E ora siamo qui, affaticati, dolenti, ma soddisfatti di aver viaggiato. Di aver osato. Di aver vissuto.

Thomas Maisonneuve
III Liceo Scientifico C