“La grammatica ti salverà la vita”

Marzo 8, 2018 Categoria: ,
Auspici

Auspici

La grammatica ti salverà la vita (Feltrinelli Editore). Questo il titolo del libro che i bambini delle Terze Primarie hanno letto e poi commentato con l’autore Massimo Birattari in un giorno di fine febbraio presso la libreria Feltrinelli.

Si tratta di un libro geniale, affascinante e coinvolgente che parla di orrore grammaticale, di vampiri, licantropi, fantasmi e mostri di ogni specie attirati dagli errori di una classe in gita nel cuore di una valle sperduta dove le piogge imperversano e i cellulari non funzionano.

Gli alunni vivono incontri ravvicinati con creature delle tenebre che attaccano quando sentono l’odore degli errori. Rumori notturni, passaggi segreti, inspiegabili apparizioni, fossati, corridoi bui e l’inquietante biblioteca… Gli alunni dovranno essere sufficientemente abili a risolvere gli esercizi grammaticali per salvarsi ed evitare che mostri escano dal bosco e si avvicinino.

Incontro con l'autore

Incontro con l’autore alla Feltrinelli

Un libro che sicuramente ha appassionato e incuriosito i bambini… e tante sono le domande che sono emerse da parte dei piccoli lettori, come: Perché hai scelto questo titolo? A cosa ti sei ispirato? È bello fare lo scrittore? Eri bravo in grammatica?

Quest’esperienza è stata un’occasione per far apprezzare e vivere la grammatica in modo ludico e divertente, ora spetta a noi insegnanti il compito di salvare la vita alla grammatica in questa era tecnologica.

Le insegnanti di Terza Primaria