“Mercoledì del Leone” e altre iniziative pomeridiane

Ottobre 5, 2018 Categoria: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Alle famiglie e agli studenti dei licei
p.c. ai docenti dei licei

Prot. 902 A/3

​Carissimi ragazzi e gentili Famiglie,

con questa comunicazione vogliamo presentarvi alcune delle attività pomeridiane che la nostra scuola offre ai ragazzi degli Licei.

                                                                      “Mercoledì del Leone”

Si tratta di uno spazio di studio e di animazione messo a disposizione degli studenti dei Licei per assisterli ulteriormente nel loro cammino di crescita scolastica e umana, sull’orizzonte di quella “realizzazione integrale della persona” promossa da S. Ignazio di Loyola e fondamento peculiare del nostro “fare scuola”.

Come per gli anni passati, la formula dei “Mercoledì del Leone” si articola in tre momenti:

 

  • Redazione di Leonline

Con frequenza generalmente settimanale nella prima parte del mercoledì pomeriggio si riuniranno in sala CVX i ragazzi della redazione di Leonline, il giornale degli studenti dell’Istituto. La redazione è in continua ricerca di nuovi supporti per rendere gli articoli sempre più vari e di interesse generale.

Referenti Thomas Maisonneuve e Filippo Dallanoce

thomasmaisonneuve@studenti.leonexiii.it     filippodallanoce@studenti.leonexiii.it   

 

  • Studio condiviso

Nel momento dello studio condiviso alcuni professori si renderanno disponibili, in modo del tutto gratuito, ad aiutare i ragazzi nello studio e nello svolgimento dei compiti, in un contesto collaborativo e informale. Esso si svolgerà dalle 15:00 alle 18:00 nella sala CVX posta al piano seminterrato. Anche la partecipazione allo studio assistito è libera per tutti gli studenti dei Licei. Proprio per il suo carattere “aperto”, colloquiale e di libero confronto – con la possibilità anche di studiare in piccoli gruppi – questa iniziativa è rivolta ai ragazzi che intendano effettivamente trascorrere il tempo nello spazio predisposto, impegnandosi in un lavoro proficuo e ordinato. Non sarà quindi possibile sostare in altre parti dell’Istituto, interne o esterne, né usare spazi e strutture per scopi diversi dallo studio.

Referente prof. Federico Riccitelli
federico.riccitelli@leonexiii.it

 

  • “Mangia e Vedi”

Tutti i ragazzi si potranno ritrovare due volte al mese al mercoledì per un momento conviviale serale nel quale sarà proiettato un film, che offrirà lo spunto per la condivisione e la discussione durante la cena e nei mercoledì successivi, permettendo loro di sperimentare il senso di una partecipazione attiva alla vita della scuola. I film, scelti dagli studenti che vorranno mettersi in gioco,  tratteranno argomenti di interesse giovanile sullo sfondo del tema pastorale dell’anno: Anche per te la Gioia!

La “convocazione” per queste serate avverrà da parte della referente Alessandra Di Niro in stile informale, tramite passaparola tra i ragazzi e sarà comunicato via whatsapp.  Il ritrovo sarà sempre in sala CVX alle ore 18​:30 e la conclusione della serata è prevista per le ore 21:30.

Referenti Alessandra Di Niro  e Giuseppe La Mela SJ

alessandra.diniro@leonexiii.it  giuseppe.lamela@leonexiii.it

 

 

Studio Libero (lunedì, martedì e giovedì)

 

Nei giorni di lunedì, martedì, giovedì dalle 14:30 alle 17:00 ci sarà la possibilità per tutti gli studenti di fermarsi a studiare in gruppo o singolarmente in sala CVX. E’ sempre presente in questo spazio la referente Alessandra Di Niro.

Referente Alessandra Di Niro
alessandra.diniro@leonexiii.it

Coro e Musical (venerdì)

Tutti i venerdì dalle 14:30 alle 16:30 nella sala CVX e nel Teatro dell’Istituto si propone l’attività del coro e del musical. Ogni studente che vuole coinvolgersi per la realizzazione di un grande spettacolo può mettere in comune le sue doti canore, di musicista, di ballerino o di attore. Ma non basta!  Per la realizzazione di un musical servono anche costumisti, scenografi, coreografi, truccatrici, oggettisti, fotografi, tecnici del suono, ecc… Si tratta di un’iniziativa ambiziosa che unisce le persone tramite la musica, le proprie passioni, il divertimento e aiuta ciascuno a scoprire e a mettere in campo i propri talenti.

Referenti prof. ssa Alessandra Bevilacqua e prof. ssa Elisabetta Brun

alessandra.bevilacqua@leonexiii.it   elisabetta.brun@leonexiii.it

 

 

L’intonazione di fondo di tutte queste iniziative e l’obiettivo che più ci sta a cuore, è quello di favorire, anche nelle ore pomeridiane, l’incontro tra gli alunni e con gli adulti che animano la vita scolastica per una piena realizzazione della loro irripetibile individualità personale, in un clima di condivisione aperto e collaborativo.

Un modo, ancora una volta, di procedere insieme, di concepire la scuola, con le parole di papa Francesco, come un luogo di incontro e dell’incontro: «Si incontrano i compagni; si incontrano gli insegnanti; si incontra il personale assistente. I genitori incontrano i professori; il preside incontra le famiglie, eccetera. È un luogo di incontro. E noi oggi abbiamo bisogno di questa cultura dell’incontro per conoscerci, per amarci, per camminare insieme. E questo è fondamentale proprio nell’età della crescita, come un complemento alla famiglia».

In allegato trovate la locandina di presentazione delle iniziative: Iniziative sala CVX 18-19

Grazie per la vostra attenzione e buoni pomeriggi nella vostra scuola!

 

 

Il Direttore Generale                    Il responsabile della pastorale                 Il Coordinatore Didattico dei Licei
Prof. ssa Gabriella Tona                   Padre Nicola Bordogna                                    Prof. Vincenzo Sibillo