Una filastrocca per salvare la Terra

Aprile 27, 2020 Categoria: ,
La nostra casa

La nostra casa

Anche gli alunni della Scuola Primaria hanno voluto celebrare la cinquantesima Giornata della Terra (22 aprile). Questa ricorrenza, che coinvolge il mondo intero, ha permesso ai nostri bambini dai sei ai dieci anni di riflettere sullo stato di salute del nostro pianeta e sulla necessità di adoperarsi tutti per proteggerlo. 

Le classi Prime hanno ascoltato una simpatica filastrocca dal titolo La Terra si è sentita male, di Erminia dell’Oro, in cui si racconta che il pianeta ha smesso di girare per gli innumerevoli danni causati dall’uomo. Tutti si disperano e non sanno cosa fare, quando ad un tratto si alza la voce di un fanciullo che promette una cura per l’amica Terra, che, commossa, riprenderà a girare. A cornice di questo, ogni bambino ha realizzato una corona, disegni e manufatti… perché ciascuno deve ricordarsi ogni giorno di salvaguardare la nostra grande casa.

Gli alunni delle Seconde hanno letto e commentato il brano Il mondo è la mia casa, di Vivian Lamarque. Inoltre hanno visto alcuni filmati sulla natura, che in questi giorni ha ripreso gli spazi delle città lasciati vuoti dagli uomini. Attraverso una scheda condivisa hanno riflettuto su come salvaguardare il pianeta attraverso l’uso corretto della raccolta differenziata.

I bambini delle Terze hanno deciso di prendersi cura della Terra… prendendola tra le mani e scrivendo sulle dita cosa si deve fare per salvare il nostro pianeta.

Gli alunni delle Quarte hanno realizzato una “locandina” originale per celebrare questa giornata. Le parole non rendono bene l’idea per questo vi invitiamo a vedere il video che illustra il grande lavoro svolto.

Ed eccoci ai grandi di Quinta, che hanno partecipato  ad una video-conferenza organizzata dagli insegnanti con il professor Gianluca Lentini, geofisico specializzato in climatologia del Politecnico di Milano, che si occupa di progetti internazionali dedicati alla sostenibilità ambientale e alla mobilità sostenibile.

Molti ragazzi inoltre avevano letto nella prima parte dell’anno due suoi libri: Gaia. Il pianeta Terra e il clima che cambia e Arambì. Insieme per dare una mano alla Terra.

La conferenza è stata apprezzata per la chiarezza e per le proposte eco-sostenibili suggerite.

Ma ora basta scrivere … guardate voi stessi, nel video realizzato dalla maestra Alessandra Di Domenico, una piccola parte di quello che i bambini hanno prodotto!

Prof. Fabrizio Zaggia
Scuola Primaria