Ripartiti i progetti internazionali

Settembre 15, 2021 Categoria: ,

Da sinistra: Eric, Cesare, Ottavia, Beatrice e Nicolò all’inizio del semestre all’estero presso la Cheverus High School di Portland, USA. (Photo credit: Cheverus High School)

 

Sono otto gli alunni leoniani che hanno iniziato il loro semestre all’estero, in uno dei collegi della Rete internazionale della scuole dei Gesuiti – Global Jesuit School Network: Nicolò Milanesi, Francesca Griziotti e Carlo Marigliano (Quarta Classico) presso il Mount St Mary’s College di Spinkhill (UK) e Eric Petersen Buchgeher (Quarta Liceo Scientifico C), Ottavia Tully, Beatrice Straniero (Quarta Classico), Cesare Carlucci Pieri e Nicolò Zanussi (Quarta Liceo Scientifico B) presso la Cheverus High School di Portland (Maine, USA). È un felice ritorno del Leone ai progetti internazionali: ce ne parla il prof. Paolo Tenconi.

 

Si riparte!
Stanchi di aspettare la luce in fondo al tunnel, abbiamo preso una decisione strategica e abbiamo accorciato il tunnel! Cioè, abbiamo ripreso gli scambi, siamo ripartiti nel senso più letterale del termine!

Dobbiamo ringraziare l’entusiasmo delle nostre scuole americane e inglesi che hanno dribblato tutte le varianti e hanno aperto le porte dei loro istituti ai nostri studenti: cinque sono a Portland, nel Maine, ospitati dal College Cheverus; tre sono al Mount St. Mary, dalle parti di Sheffield; e altri dieci stanno per partire per Dallas ai primi di ottobre.

È più di un segno di speranza. È la conferma che abbiamo fatto bene a tenere alta l’attenzione sull’internazionalità con progetti online: nei mesi in cui le frontiere erano chiuse, le nostre menti e i nostri cuori erano aperti, spalancati in attesa di tempi migliori.

Non abbiamo la presunzione di avere battuto il virus, ma sicuramente stiamo sconfiggendo la paura, la vera nostra nemica. E che i nostri giovani siano araldi di un nuovo futuro e di un mondo più unito.

Prof. Paolo Tenconi
Responsabile per i progetti