“Questa nostra santa terra”: il video della serata

Novembre 14, 2023 Categoria: ,

La capacità di offrire dei quadri di orientamento e di lettura ad una situazione molto complessa: è questa in estrema sintesi la cifra della serata di approfondimento sul conflitto israelo-palestinese che si è tenuta mercoledì 8 novembre 2023 presso l’Auditorium del nostro Istituto.

In quasi due ore di intensa e vivace esposizione, i due relatori – padre Iuri Sandrin SJ, del Centro San Fedele di Milano e il prof. Paolo Tenconi, del nostro Istituto, brillantemente coadiuvati dalla prof.ssa leoniana Katia D’Addona, moderatrice dell’incontro – hanno saputo intrecciare tra loro le tre corde della esperienza personale, diretta, vissuta sui luoghi; di una puntuale e approfondita ricostruzione dal punto di vista storico e geopolitico; della proposta di un paradigma teorico, socio-filosofico, capace di rendere ragione del verificarsi di ogni conflitto, donandoci attraverso queste tre linee interpretative un robusto quadro attraverso il quale comprendere più a fondo la drammaticità dei fatti in corso a Gaza e in Israele, così come in tutto lo scacchiere del cosiddetto Vicino Oriente.

Folta la presenza del pubblico, con oltre 400 partecipanti alla serata, tra cui molti alunni ed ex-alunni, ma anche persone che ancora non avevano incontrato il Leone. Numeri degni di nota, ai quali il prof. Vincenzo Sibillo, Direttore Generale dell’Istituto, ha cercato di dare una risposta nel momento introduttivo alla serata: «Effettivamente siamo stupiti da questa ampia partecipazione, perché di questo conflitto si parla già tantissimo: ci sono tante informazioni, dalle più specifiche e tecniche a quelle più “social”. C’era quindi così bisogno di venire questa sera ad ascoltare quello che una scuola ha da dirci su questo conflitto? È appunto la domanda che ci siamo posti. Io ho provato a darmi una risposta un po’ romantica, ovvero che il motivo risieda proprio nel fatto che è una scuola a proporre una serata come questa. Magari nel desiderio che alcuni di noi avevano, da studenti, di una scuola che avesse fatto qualche lezione di approfondimento in più sui temi d’attualità. O forse perché la scuola ci ha aiutato, nella nostra storia, a capire certe situazioni, per gli strumenti che ci ha dato per poi muoverci nella vita. Ecco, mi piacerebbe se, chissà, nel nostro inconscio ci fosse un insieme di queste motivazioni. Certo molti tra noi sono qui perché conoscono i relatori, conoscono il Leone, però mi piace pensare che la grande presenza di stasera sia anche perché è una scuola a proporre questa serata».

Con piacere condividiamo così la registrazione integrale della serata, visionabile al seguente link: https://youtu.be/F4fVd-JnAaY