Appuntamenti per la Quaresima

Febbraio 26, 2024 Categoria: ,

Pur presi da mille attività che affollano le giornate, particolarmente in questo tempo di Quaresima vogliamo ritagliare alcuni momenti per nutrire lo Spirito e trasformare i cuori.

Segnaliamo qui alcuni appuntamenti che riguardano innanzitutto i nostri alunni e alcuni altri che coinvolgono tutti.

Ogni mercoledì nella chiesa dell’Istituto viene celebrata la Messa feriale delle 7.30.

Giovedì 22 febbraio, giovedì 7 e giovedì 21 marzo, dalle ore 8.10 alle 9.00 viene proposto da padre Nicola Gobbi SJ un percorso di spiritualità rivolto ai genitori e a tutti coloro che desiderano partecipare.

Ogni martedì dalle ore 14.00 alle 14.25 nella chiesa dell’Istituto ci sarà la via crucis, due tre stazioni per volta, preparata dall’Equipe Pastorale della Secondaria di I Grado e rivolta a tutti coloro che desiderano partecipare.

Per i liceali c’è la possibilità di vivere una giornata di ritiro con la propria classe, secondo un calendario programmato dai docenti di Religione.

Per i ragazzi delle classi quinte della Primaria e seconde e terze della Secondaria di I Grado ci sarà un momento dedicato al Sacramento della Riconciliazione (le prime vivranno questo momento in vista del Sacramento della Confermazione a maggio), secondo il calendario previsto dai rispettivi docenti di IRC.

Per i più piccoli della Scuola dell’Infanzia e per i loro genitori, è previsto un momento di preparazione alla Pasqua tenuto da p. Guido Ruta SJ.

Le Messe “Pasquali” saranno celebrate per plessi. Sabato 23 marzo alle ore 18.00 in chiesa verrà celebrata la messa prefestiva delle Palme in cui, come da tradizione, saranno presentati i bambini della Prima Comunione. Martedì 26 marzo durante la prima ora di scuola ci sarà la Celebrazione Eucaristica per la Scuola Secondaria di I Grado, mentre il giorno seguente, mercoledì 27 marzo sempre alle ore 8.00 ci sarà quella per i Licei.

➢Il percorso della Quaresima si concluderà con la veglia della notte di Pasqua a San Fedele, sabato 30 marzo alle ore 22.00, con la gioia di battezzare uno dei nostri alunni della Primaria. Le altre celebrazioni del Triduo, quelle del Giovedì e del Venerdì Santo saranno sempre a San Fedele alle 19.00.

➢Nella Chiesa del Leone, la domenica di Pasqua 31 marzo, la Messa sarà celebrata alle 11.30.

Per quanto riguarda la pratica della solidarietà quaresimale ricordiamo che continua la raccolta alimentare (soprattutto olio, scatolame, pancarrè, latte UHT…) in favore delle mense del Corpus Domini e di Sant’Antonio; è possibile lasciare davanti al teatro quotidianamente, durante l’orario d’apertura dell’Istituto, i sacchetti con alimenti che verranno ritirati dai volontari delle mense.

Auguriamo di cuore a tutti voi un buon inizio di Quaresima e un tempo proficuo di preparazione alla Pasqua.