La redazione in redazione

Marzo 5, 2024 Categoria: ,

Lo scorso giovedì 22 febbraio, tutti gli studenti che prendono parte al Laboratorio di giornalismo della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno vissuto un momento significativo: si sono infatti recati, accompagnati dal prof. Luca Diliberto, presso la redazione del quotidiano “Avvenire” per confrontarsi sul mestiere di giornalista.

Ad attenderli Francesco Ognibene, firma della testata, cui si è aggiunto il direttore, Marco Girardo, che ha fatto gli onori di casa.

Ognibene, poi, ha proposto una approfondita e appassionata “lezione” sul mestiere del giornalista, sui valori che esso incarna e che lo sostengono (“È importante farsi molte domande per poter comunicare”, ha scandito con convinzione) ed ha spiegato, mostrando molti materiali, come ogni giorno venga prodotto e impaginato un giornale, secondo un sistema di scrittura e di produzione moderno e al passo con i tempi.

Grande partecipazione di tutti gli studenti, che hanno posto molte domande dopo questa bella presentazione; segno di voglia di capire, con una ricaduta molto concreta, poiché di qui a un po’ anche loro si metteranno in gioco: da alcuni mesi, infatti, stanno studiando e lavorando per produrre il loro giornale, che poi dovranno diffondere tra i compagni, i docenti e i famigliari.

Di questo passaggio, sempre molto emozionante, possiamo dare un’anticipazione… Il nome da loro stessi scelto per questa testata – in realtà un numero unico – è: “L’eco del Leone”.

Vedremo tra non molto se questa eco saprà comunicare veramente tutta la passione che i ragazzi hanno prodotto attraverso il loro impegno. Stiamo pronti ad ascoltarne il suono: di sicuro non deluderà!