Le macchine intelligenti: incontro sull’intelligenza artificiale

Marzo 13, 2024 Categoria: ,

Gentilissimi,
con gioia Vi comunico che celebreremo i 130 anni del Leone XIII giovedì 23 maggio, a partire dal pomeriggio e per tutta la serata. Il Padre Provinciale, Roberto Del Riccio SJ, presiederà la celebrazione eucaristica che si terrà all’aperto, sul campo da rugby. Stiamo definendo il programma di quella giornata di cui riceverete indicazioni dettagliate dopo la pausa pasquale. Sarebbe bello se in tanti partecipassimo a questo evento di festa e di condivisione!

Nel contesto di questa ricorrenza ci aspettano alcuni appuntamenti rivolti a tutti di cui pure riceverete per tempo comunicazione. Il primo è un incontro sull’intelligenza artificiale che si terrà mercoledì 10 aprile alle ore 21 in Istituto. Il titolo è “Le macchine intelligenti”.

Interverranno il prof. Mario Rasetti – docente emerito di Fisica Teorica al Politecnico di Torino e Chairman del Comitato Scientifico di CENTAI, Centro di Ricerca sull’Intelligenza Artificiale da lui fondato – e padre Giuseppe Riggio SJ, direttore della rivista Aggiornamenti Sociali. Modererà la nostra prof.ssa Margherita Giambi, referente di Istituto per le Tecnologie nella Didattica.

Questo il senso della serata: l’intelligenza artificiale rappresenta un’opportunità o un pericolo? Uno strumento al servizio dell’uomo o una creatura capace, in un futuro prossimo, di ribellarsi ai suoi stessi creatori? L’intelligenza artificiale abita già da tempo la nostra quotidianità, in mille applicazioni che di fatto rendono la nostra vita migliore. Ciò nonostante, essa rimane ancora poco conosciuta e il suo annuncio continua ad inquietare i nostri pensieri e le nostre coscienze.

Fenomeno complesso, generatore di una rivoluzione che si profila come epocale, queste nostre macchine pensanti sollevano, tra gli altri, interrogativi etici e morali ancora in fase di elaborazione.

La partecipazione all’incontro è libera e aperta a tutti previa registrazione al seguente link:
https://forms.gle/WsuZuGHkKCnVw4Yg8

Vi aspettiamo!

Il Direttore Generale
Prof. Vincenzo Sibillo