Riapre la Biblioteca “Cipì”!!

Marzo 14, 2024 Categoria: ,

Lunedì 11 marzo, alla presenza del Direttore Generale prof. Vincenzo Sibillo, della Coordinatrice Didattica della Scuola Primaria prof.ssa Maria Letizia Cova, delle maestre e delle mamme volontarie, di una rappresentativa degli Ex-Alunni e dei Rappresentanti dei genitori, si è svolta la cerimonia di riapertura della Biblioteca “Cipì” della Scuola Primaria.

Erano inoltre presenti… una bellissima torta a forma di libro e dei biscottini che i nostri inviati speciali ci descrivono con una parola: “deliziosi!”

Del senso e della storia di questa riapertura ci parla la maestra Linda Geninazza, animatrice e referente del progetto:

“Se io fossi un libro, vorrei crescere senza limiti fino a trasformarmi in una biblioteca”.
La biblioteca Cipì della Scuola Primaria ha finalmente riaperto le porte ai suoi lettori. Dopo un paio d’anni, diversi genitori volontari, riunioni e formazioni è stato portato a termine il grosso lavoro di catalogazione di tutta “la montagna” di libri che, nel corso degli anni, ha trovato rifugio tra le mura della biblioteca del terzo piano della nostra scuola.

Alcuni di questi sono stati donati a diverse associazioni o scuole del territorio mentre quasi quattromila titoli hanno trovato spazio nel catalogo online, ora disponibile a tutti gli utenti iscritti.

I libri sono stati sistemati sugli scaffali a seconda del genere, caratterizzato da un colore: biografie, classici, fantastico, avventura, poesia, sono solo alcune delle possibilità di lettura che bambini e bambine potranno scegliere. Il prestito ripartirà, secondo una turnazione precisa, da settimana prossima e accompagnerà grandi e piccoli fino alla fine dell’anno scolastico.

La nostra biblioteca, oltre ai libri, è fatta anche di persone, collaborazione, consigli di lettura e tanto altro perché crescere dei lettori per la vita è una missione educativa fondamentale, ma complessa, per la quale serve una rete di relazioni forte e consapevole.

Alcuni bambini se fossero dei libri vorrebbero…
essere assolutamente letti (Vittorio)
essere letti ancora, ancora, ancora, ancora e ancora (Brando)
far immedesimare il lettore nel mondo fantastico che rinchiudo dentro di me (Lorenzo)
essere un classico (Michelangelo)
essere bello lungo (Alessandro Massimo)
essere utile per la magia (Brando)
avere dei lettori onesti (Gregorio)
dire i segreti degli antichi Egizi (Gabriel)
invitare lo scrittore a cena (Jacopo)