In cammino verso la Pasqua

Marzo 15, 2024 Categoria: ,

Anche quest’anno tutte le classi dei Licei sono impegnate nei tradizionali ritiri spirituali di Quaresima in preparazione alla Santa Pasqua. Ce ne parlano p. Alessandro Viano SJ e p. Robert Popa.

Le Prime Liceo hanno svolto il loro ritiro presso l’oratorio di via Bartolini, in zona Certosa. Ci è sembrato significativo che si svolgesse proprio in un oratorio diocesano della città, che è la città in cui viviamo o in cui studiamo, e in cui quindi spendiamo molta parte della nostra giornata. È un incontro quindi anche con un contesto, la “nostra” Milano, con la sua presenza di strutture di volontariato e solidarietà.

Tra queste, luogo di ritiro scelto per le classi Seconde, la Casa delle carità, una struttura che ospita persone di tutte le nazioni, sempre aperta, seguendo l’invito che fece il card. Carlo Maria Martini di “prenderci cura degli ultimi degli ultimi“.

Le classi Terze hanno invece svolto un pellegrinaggio a piedi all’Abbazia di Morimondo, partendo da Albairate, riprendendo così idealmente e concretamente il “cammino” fatto all’inizio dell’anno scolastico.

Circa i temi affrontati dai ragazzi, le Prime hanno lavorato sul gruppo e sull’attenzione all’altro, partendo sempre dal tema pastorale di quest’anno scolastico, “Uomini e donne per gli altri”.

Anche le classi Seconde hanno lavorato su questo tema, toccando con mano l’esperienza cristiana della Casa delle carità nell’accoglienza dell’altro, e mettendosi in gioco in prima persona, in una piccola attività pomeridiana di aiuto ai volontari della casa.

Focus sul proprio mondo interiore, su se stessi, sul proprio ruolo e sugli incontri che cambiano la propria vita per gli studenti delle classi Terze, con uno sguardo anche sul futuro, sui desideri per un futuro prossimo.

Ed è un focus, quest’ultimo, che guida anche il ritiro Kairòs per le classi Quarte, che quest’anno torna a Susa, in Piemonte, sempre assieme agli amici dell’Istituto Sociale di Torino. Già svoltosi il ritiro per la Quarta Classico e la Quarta Scientifico B – da mercoledì 28 febbraio a sabato 2 marzo –, tocca ora alle Quarte Scientifico A e C e alla Quarta Sportivo vivere l’esperienza del Kairòs nel turno che si terrà da mercoledì 10 a sabato 13 aprile prossimi.

È in corso infine il ritiro di fine ciclo per i nostri maturandi, incentrato su una rilettura di tutto il loro percorso di questi ultimi cinque anni, con uno sguardo al futuro, interrogandosi su quale sia il desiderio che abita nel profondo di ciascuno, anche in ottica di future scelte professionali e quindi di percorsi formativi dopo la maturità.

P. Alessandro Viano SJ e p. Robert Popa