Le Terze Medie alla Scala

Marzo 19, 2024 Categoria: ,

In queste ultime settimane i ragazzi delle classi Terze della Scuola Secondaria di I Grado hanno avuto l’occasione di poter assistere a due concerti della rassegna “Invito alla Scala Giovani” presso il Teatro alla Scala di Milano.

Il 19 febbraio le Terze ABE hanno assistito al concerto “Barocco più che mai”, un percorso multisensoriale nell’Italia barocca, tra suoni e immagini, per vivere con tutti i sensi una delle più vaste e straordinarie correnti artistiche dell’età moderna, spaziando dalla musica, alla letteratura, all’arte visiva.
I cameristi della Scala hanno eseguito un vasto repertorio dei famosi compositori del Barocco italiano: T. Albinoni, G. F. Haendel, G. B. Pergolesi, A. Scarlatti.

Il 18 marzo i ragazzi delle Terze CD hanno partecipato al concerto “Trilli, Tartini e Tabelline” dedicato al repertorio di Giuseppe Tartini, che fu anche un apprezzato studioso di fenomeni fisico acustici e delle basi scientifiche dell’armonia musicale. Nel corso dell’esibizione, i ragazzi hanno potuto avventurarsi alla scoperta della matematica applicata alle leggi del suono e alla musica.

Sono stati i momenti molto emozionanti e di indimenticabile esperienza vissuta all’interno di uno dei più importanti teatri del mondo!

Prof.ssa Maryia Kukolnik
Scuola Secondaria di I Grado