Scuola Primaria

Obiettivo della Scuola Primaria è la trasmissione dei saperi e la formazione di competenze e abilità di base, attraverso l’uso di metodologie attive e di strumenti adeguati alle varie fasi di crescita, tesi allo sviluppo delle potenzialità e della creatività di ciascun allievo nel rispetto dei ritmi e degli stili di apprendimento individuali.

La scuola primaria dell’Istituto è paritaria e si inserisce nel sistema scolastico nazionale. La scuola rilascia  documenti validi per l’iscrizione in qualsiasi altra scuola.

In linea con la tradizione pedagogica delle scuole della Compagnia di Gesù e nel rispetto delle vigenti norme istituzionali, l’organico di ogni classe è composto da un’equipe di docenti, comprendente un insegnante titolare, con 22 ore settimanali, e insegnanti specialisti di inglese, musica, educazione fisica e religione, impegnati su più classi per le ulteriori 8 ore settimanali.

Il gruppo dei docenti, in armonia con il Progetto Educativo dell’Istituto, progetta e attua collegialmente le attività educativo-didattiche, curricolari ed integrative, finalizzandole allo sviluppo armonico della personalità dell’alunno e alla costruzione di rapporti di stima e comprensione.

La formazione della dimensione religiosa e cristiana è compimento e principio unificante di ogni proposta formativa.

La programmazione delle attività didattiche disciplinari è elaborata sulla base di una Progettazione verticale di Istituto, inserita nel Piano di Offerta Formativa.

L’Istituto cura con particolare attenzione la continuità fra le scuola del primo ciclo: Primaria e Secondaria di Primo Grado. A tal fine, pur nel rispetto della specificità di ognuna di esse, provvede affinché siano animate dallo stesso stile educativo, relazionale ed organizzativo.

Coordinatore didattico: m. Calisto Rech
Tel.02 43 85 021
E-mail: calisto.rech@leonexiii.it

Per tutte le informazioni attinenti all’anno scolastico in corso, la modulistica e le circolari, consultate  area genitori.