Serata finale concorso letterario

Gennaio 11, 2012 Categoria:

Famiglie Scuola Secondaria di I Grado

Prot. n° 10

Oggetto: Serata finale di premiazione Concorso letterario

 

Cari genitori,

ho il grande piacere di invitarVi tutti alla serata finale di premiazione del Concorso letterario “SULLE TRACCE DI SANDOKAN”, che abbiamo bandito al termine dello scorso anno scolastico per i ragazzi della nostra Scuola secondaria di primo grado.

Il concorso, lanciato in occasione del centenario dalla scomparsa del grande scrittore veronese, ha riscosso un significativo successo tra i ragazzi e ha visto la partecipazione di una quarantina di…avventurosi scrittori, che hanno dimostrato una volta di più come il loro entusiasmo e la loro creatività, opportunamente incanalati, possano essere davvero proficui e fruttuosi.

Da una prima lettura sono stati selezionati quattordici racconti finalisti, che hanno concorso per la vittoria, passando al vaglio di una severissima e agguerritissima giuria (formata da una decina di docenti di lettere e lingue della Scuola Secondaria di I Grado, da alcuni docenti di lettere dei Licei e da alcuni giovani studenti liceali, salgariani di vecchia data, che hanno aderito con un entusiasmo e un impegno davvero straordinari).

La serata conclusiva sarà ricca di momenti “forti”.

Sarà presente l’attrice Maria Eugenia D’Aquino, per leggere alcune pagine salgariane importanti e, soprattutto, per interpretare il testo del racconto vincitore.

Saranno presenti soprattutto Giulia e Paolo Salgari, pronipoti del celebre scrittore, pronti a ricevere dai nostri giovani scrittori questo importante tributo alla memoria di Emilio Salgari, un eccezionale artigiano della penna, capace di far sognare con le avventure dei suoi eroi generazioni e generazioni di lettori giovani e… meno giovani.

Ma “Sulle tracce di Sandokan” non si concluderà con la premiazione dei vincitori; nei prossimi mesi i racconti finalisti verranno composti, stampati e pubblicati (vi terremo informati sulle modalità di realizzazione del testo) e il concorso “emigrerà” verso l’Istituto Sociale di Torino, dove avrà una seconda edizione nel corso del 2012 (anno che celebra tra l’altro il 150° della nascita di Salgari).

Concludo con un ringraziamento speciale ai proff. Bernadette Chiarella, Nicola Dambrosio e Beatrice Rizzato, che hanno reso possibile l’organizzazione e la realizzazione del Concorso, e al Sig. Stefano Quintarelli, senza il quale non sarebbero stati possibili le presenze “salgariane” che nobiliteranno la serata conclusiva.

 

Vi aspetto dunque numerosi, MERCOLEDI 18 GENNAIO alle ore 20.30 nell’Aula Multifunzionale dell’Istituto. Non mancate!

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti