Il Leone XIII si prepara per l’ONU

9 marzo 2012

Sabato 3 e domenica 4 marzo si è svolto a Catania il DIMUN, la simulazione italiana dei lavori del CWMUN (Change the World Model United Nations) che 13 nostri studenti liceali svolgeranno a New York al Palazzo delle Nazioni Unite dal 27 marzo al 2 aprile.

I Model United Nations (MUN) sono meeting internazionali di studenti provenienti da ogni parte del mondo che hanno ad oggetto la simulazione del meccanismo di funzionamento degli organi delle Nazioni Unite. Alla rete internazionale dei MUN sono collegate oltre 200 università e scuole rappresentative di tutti i Paesi del mondo.

Il tema scelto per quest’anno è il rapporto tra i diritti umani e le energie rinnovabili.

La simulazione si è svolta a Catania perché i MUN sono organizzati in Italia dall’Associazione Diplomatici di Catania, un ente di formazione che da dodici anni svolge questo ruolo. Associazione Diplomatici è l’unica organizzazione non governativa europea autorizzata a svolgere questi lavori all’interno della Sala dell’Assemblea Generale dell’ONU ed è l’unica in Italia accreditata da UNA USA (l’ente ufficiale dell’ONU per queste simulazioni) che può proporre una tale attività con gli studenti.

A Catania erano presenti 300 ragazzi provenienti da tutta Italia. Gli studenti del Leone erano accompagnati e assistiti nei lavori dal prof. Paolo Tenconi, che da due anni fa parte del Comitato Scientifico che organizza CWMUN ed è membro dell’UNA USA International Board, un tavolo di riflessione internazionale composto da professionisti, manager e docenti universitari e presieduto da Salvatore Carrubba, già direttore del Sole 24 Ore.

A New York per la fase finale saranno presenti 1025 studenti, iscritti da tutto il mondo.

Il progetto si inserisce nel processo di internazionalizzazione della nostra scuola. In campo ci sono competenze di team work, educazione alla cittadinanza, uso pratico della lingua inglese in materie non linguistiche.

Per arrivare fino a questo punto i ragazzi si sono iscritti liberamente, hanno partecipato ad un primo corso (Delegate Course) di 5 lezioni, hanno passato una selezione di contenuti e di lingua inglese e stanno concludendo un Advanced Course di 10 lezioni.

Leggi l’articolo pubblicato il 5 marzo sul quotidiano “La Sicilia”.

Studenti partecipanti del Leone XIII:

ALEMAGNA Pietro, II sc. B – BETTI Filippo, I cl. – D’APRILE Marcello, II sc. C – MASATTI Giorgio,
III sc. A – MONTORFANO Federica, II sc. A – MONZINO Francesca, II sc. B – NAPOLITANO Alessandro, I cl. – RAMELLA Stefano, II sc. C – ROMANO’ Elisa, II sc. C – ROMANO’ Micol, II sc. A – SUTTER Carolina, II sc. A – BASTIANINI Federico, II cl. – BOZZOLO Carlo Alberto, II sc. C .

Bacheca Download