Oggetto: ritiro spirituale quinto anno Licei

7 maggio 2012

Famiglie quinto anno del Licei

Prot. I/131SR

Oggetto: ritiro spirituale

 

Cari genitori delle classi di maturità,

con la presente vi comunichiamo che sabato 12 maggio p.v. si terrà la mattinata dedicata al ritiro spirituale annuale per i vostri figli. Il tema del ritiro è l’orientamento universitario come discernimento spirituale. Tale tema e le modalità del ritiro costituiscono una novità rispetto a quanto proposto gli scorsi anni: anche il ritiro di maturità entra a far parte dell’attuale programma di revisione dei momenti di spiritualità offerti agli studenti del liceo. Per l’occasione abbiamo invitato Padre Silvano Fausti S.I., gesuita, esegeta biblico, persona particolarmente esperta in materia (si veda il suo noto libro Occasione o tentazione? Scuola pratica per discernere e decidere, Ed. Ancora). La mattinata di ritiro inizierà con un momento di ascolto di Padre Fausti a cui seguiranno una serie di attività in piccolo gruppo, e si concluderà con la celebrazione dell’Eucarestia.

Lo scopo del ritiro è fornire ai vostri figli l’occasione per allargare l’orizzonte della riflessione e della presa di consapevolezza su cosa sia realmente in ballo nella loro prima vera decisione di vita, considerato che la scelta universitaria investe un carico di aspettative sempre maggiore. Speriamo in tal modo di offrire strumenti per aiutare i vostri figli a vivere il momento dell’orientamento universitario con la giusta disposizione interiore, inserendo la scelta dell’università nel panorama dell’intero cammino della loro esistenza.

Il ritiro durerà esattamente quanto il tempo scuola; per questa ragione non viene inviato alcun particolare modulo di iscrizione. L’eventuale assenza sarà computata come una normale assenza ad un giorno di scuola, da giustificare il lunedì seguente.

 

Cogliamo infine l’occasione per invitare i vostri figli a partecipare alla Messa con il Santo Padre prevista per domenica 3 giugno mattina in occasione del Family Day a Milano. Su questo punto riceverete comunicazione apposita.

 

La Coordinatrice Didattica

Prof. ssa Susanna Regazzoni

Padre Eraldo Cacchione S.I.

Padre Piergiacomo Zanetti S.I.

 

Bacheca Download