Esami di Stato 2012

Maggio 22, 2012 Categoria:

Famiglie classi terze – Scuola Secondaria di I Grado

 

Prot. 268

 

Oggetto: Esami di Stato 2012

 

Carissimi Genitori,

 

in vista dello svolgimento dei prossimi Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione, vi trasmetto alcune sintetiche informazioni che possano favorire una migliore organizzazione dei tempi di preparazione dei ragazzi.

 

Vi confermo in primo luogo che la consegna dei documenti di valutazione per gli studenti delle classi terze avverrà venerdì 8 giugno alle ore 18:30 nella aule al secondo piano, è sarà a cura degli insegnanti Referenti di classe.

All’Albo presso la portineria centrale verranno affissi contestualmente solo gli elenchi con l’indicazione delle ammissioni o non ammissioni a sostenere l’Esame; il giudizio di idoneità sarà invece riportato soltanto all’interno del documento di valutazione di ciascuno studente.

 

Le prove scritte si svolgeranno secondo il seguente calendario:

 

1.prova di ITALIANO Mercoledì 13 giugno ore 08:00 durata ore 4

2.prova di FRANCESE Giovedì 14 giugno ore 08:00 durata ore 3

3.prova di INGLESE Venerdì 15 giugno ore 08:00 durata ore 3

4.prova di MATEMATICA Sabato 16 giugno ore 08:00 durata ore 3

5.prova nazionale INVALSI Lunedì 18 giugno ore 08:00 durata complessiva ore 2:45

 

Ogni giorno i ragazzi si ritroveranno nel cortile interno della scuola e verranno chiamati quando sarà il momento di entrare per l’appello (va ricordato che è necessario un documento d’identità).

 

I colloqui orali avranno inizio Mercoledì 20 giugno e si svolgeranno nell’Aula Multifunzione, alla sinistra dell’entrata principale dell’Istituto; il calendario completo dei colloqui verrà reso noto la mattina di Mercoledì 13 giugno, una volte ultimate le operazioni di estrazione della lettera iniziale del cognome e dell’alternanza delle sezioni.

Se non si verificheranno inconvenienti, le operazioni d’Esame si dovrebbero concludere entro Sabato 30 giugno con l’esposizione all’Albo dei risultati finali.

 

Nei prossimi giorni gli insegnanti forniranno tutte le indicazioni relative ai materiali e alla strumentazione didattica da avere con sé durante le prove d’Esame.

 

Per parte mia posso solo augurarmi che i nostri ragazzi sappiano affrontare questa prova con la necessaria determinazione, con una preparazione adeguata costruita nel corso del triennio, ma soprattutto con la serietà e l’impegno che è nelle loro possibilità esprimere, dimostrando così di avere adeguatamente compreso l’importanza di un passaggio che per loro deve rappresentare, più ancora che la chiusura di un ciclo, l’apertura di una nuova tratta di un percorso di crescita ricco e gratificante.

 

Qui potete scaricare il modulo che deve essere compilato in ogni sua parte, con il quale, su richiesta del Presidente della Commissione d’Esame, Prof. Pietro Calascibetta, autorizzate i vostri figli a uscire e a rientrare a casa autonomamente qualora consegnino le prove scritte in anticipo rispetto al termine massimo fissato per lo svolgimento di ciascuna prova:

autorizzazione

Vi prego di voler far avere tale modulo al sig. Tiziano Modonato tassativamente entro e non oltre MARTEDI 5 GIUGNO p.v.

 

Certo della vostra attenzione, vi invio i miei migliori saluti

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti