Inizio attività nuovo a.s. 2012-2013

Luglio 19, 2012 Categoria:

 Famiglie Scuola Secondaria di I Grado

Prot. 451

Oggetto: Inizio attività nuovo a.s. 2012-2013

 

Gentili Genitori,

non è mai semplice iniziare a parlare del nuovo anno scolastico quando si stanno ancora smaltendo le fatiche di quello appena terminato e quando il calendario e il meteo parlano ancora il linguaggio dell’Estate, della vacanza e spingono verso un meritato riposo.

Eppure, eccoci di nuovo qui, a far ripartire la… macchina della scuola, o quanto meno a tenerne ben oliati i motori in vista della nuova stagione.

Secondo quanto prescritto dal calendario scolastico regionale, le lezioni dell’anno scolastico 2012-2013 avranno inizio il prossimo MERCOLEDI 12 SETTEMBRE.

 

Quel giorno tutti i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado, come di consueto, si ritroveranno alcuni minuti prima delle ore 08.55 (ora prevista per l’inizio delle lezioni) nel cortile dell’Istituto, dove troveranno affissi dei cartelli con l’indicazione della propria classe. Lì gli insegnanti scenderanno ad accoglierli per accompagnarli nelle rispettive aule per l’appello e l’avvio delle attività.

 

Le lezioni del primo giorno (di cui riceverete l’orario dettagliato all’inizio di settembre) termineranno alle ore 11.50 e l’uscita avverrà dal portone di via Leone XIII n° 6.

 

GIOVEDI 13 e VENERDI 14 settembre le lezioni inizieranno alle ore 8.05 e termineranno alle ore 12.40 (i ragazzi si ritroveranno direttamente al secondo piano, di fronte alla porta della propria aula e l’uscita avverrà sempre da via Leone XIII n° 6).

 

DA LUNEDI 17 A MERCOLEDI 19 settembre le lezioni saranno ancora soltanto mattutine e si svolgeranno dalle ore 8.05 alle 13.30.

 

DA GIOVEDI 20 settembre avranno inizio l’orario completo (dalle 8.05 alle 16.10), il servizio mensa e le attività dei pomeriggi opzionali (secondo le modalità che verranno illustrate in classe nei primissimi giorni di lezione).

 

Il primo giorno di scuola gli insegnanti provvederanno a dettare ai ragazzi l’orario scolastico interno completo (che sarà presto reso disponibile anche sul sito della scuola) e consegneranno a ciascuno studente il Diario personale, che – è fondamentale ricordarlo – costituisce il documento ufficiale attraverso il quale avvengono le comunicazioni scuola-famiglia, nonché il libretto per la prenotazione dei colloqui personali dei genitori con i singoli docenti.

 

All’inizio del mese di settembre Vi trasmetterò inoltre una comunicazione riassuntiva nella quale saranno contenute tutte le informazioni pratiche relative allo svolgimento delle attività scolastiche ed extra scolastiche del prossimo anno, nonché le indicazioni generali relative alle attività dei pomeriggi opzionali che saranno operative da settembre 2012 e alla collocazione degli studenti nei diversi laboratori, che verrà fissata sulla base delle indicazioni fornite da ciascuna famiglia e delle eventuali opzioni alternative indicate nei moduli di adesione compilati lo scorso mese di giugno.

Contestualmente, sarete anche informati sulle modalità e i tempi di ritiro dei libri di testo eventualmente prenotati prima dell’estate e sui materiali da acquistare in vista delle attività scolastiche.

 

Non mi rimane che rinnovare a tutti voi e ai vostri ragazzi i miei più sinceri auguri di buone vacanze ed un cordiale saluto.

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti