Programma e autorizzazione Gressoney

Settembre 12, 2012 Categoria: ,

Alle Famiglie degli Alunni di Prima Liceo Scientifico e IV Ginnasio

Prot. 518

 

Gentili Famiglie,

come anticipato nei mesi scorsi, desideriamo invitare i ragazzi e le ragazze che stanno iniziando il cammino nella scuola superiore ad un momento importante di vita insieme, presso la nostra Villa Belvedere a Gressoney St. Jean (AO), dal 21 al 25 settembre.

L’esperienza, diretta dalla prof.ssa Vera Bondi insieme a padre Eraldo Cacchione S.I., intende avviare un percorso di formazione della persona nella sua pienezza, avendo cura in modo particolare di mostrare il legame profondo tra la crescita culturale e quella spirituale.

Intendiamo offrire un’occasione che riteniamo significativa per avviare una conoscenza profonda degli alunni tra di loro e con alcuni insegnanti, andando al di là della prima impressione superficiale. Condividere qualcosa di sé e della propria vita interiore, cercare interessi comuni rispettando le diversità, scoprire un’amicizia ci pare un giusto modo per cominciare il percorso liceale. Anche la giornata con Voi genitori vuole essere un momento di reciproca conoscenza, necessaria per dare vita ad una comunità educativa basata sulla fiducia e sul dialogo.

Al termine del percorso e delle attività svolte, i ragazzi saranno invitati a formulare la loro prima “regola di vita”, che si impegneranno a sottoscrivere e a rispettare, in vista di una loro maturazione come adolescenti responsabili e, nel rispetto dello spirito ignaziano, come futuri “uomini e donne per gli altri”.

D’altra parte, le attività didattiche e culturali che si svolgeranno durante il soggiorno sono volte a fondare le basi di un metodo di studio efficace, facendo esperienza e comprendendo il valore delle competenze dell’ascolto, della riflessione personale, della relazione tra pari e con i docenti.

 

In allegato e sul sito trovate il programma delle giornate e i moduli da compilare. Questi moduli vanno restituiti insieme alla quota di Euro 290 e, in aggiunta, le quote del pranzo della domenica (Euro 20 a persona, esclusi gli studenti presenti a Gressoney), entro venerdì 14 settembre alla prof.ssa Bezzera per la Quarta Ginnasio e alla prof.ssa Bondi per le Prime Scientifico A e B. Si richiede il pagamento in contanti.

Vi ringrazio per l’attenzione e auguro a tutti un sereno inizio di ciclo scolastico.

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Vincenzo Sibillo

 

Scarica qui:

1) Comunicazione del viaggio di istruzione (da conservare)

2) Programma del viaggio (da conservare)

3) Scheda di adesione e di gestione delle emergenze; regolamento viaggi di istruzioni (da stampare e da restituire compilati e firmati).