Percorso di orientamento a.s. 2012-2013

Ottobre 1, 2012 Categoria:

ALLE FAMIGLIE  DELLE CLASSI TERZE della SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

Prot. 575

 

Gentili Genitori,

in vista della scelta dell’indirizzo di studi superiori che i Vostri figli saranno chiamati prossimamente ad effettuare, la nostra Scuola organizza un percorso di orientamento che, ponendo al centro l’alunno, lo aiuti a prendere coscienza delle proprie risorse, delle questioni che dovrà affrontare, dei criteri da seguire. Siamo assolutamente convinti della necessità di fare di ciascuno studente il vero protagonista di questo passaggio, offrendogli strumenti e condizioni adeguati, che tengano anche conto anche del contesto che ci circonda e della sua costante evoluzione.

Abbiamo quindi cercato di aggiornare e arricchire la nostra proposta, per fornire un supporto adeguato nella scelta e per venire incontro alle esigenze sempre più ampie e diversificate di studenti e famiglie.

Il percorso che proponiamo ha in prima istanza un taglio formativo che passa principalmente attraverso le attività proposte all’interno dell’ora di Formazione Umana, durante la quale i docenti proporranno agli alunni spunti di riflessione e attività di analisi del proprio cammino di crescita personale; un momento particolarmente significativo in questo percorso sarà rappresentato dalla giornata di attività prevista per la seconda metà di ottobre a Villa Annunciata (sulla quale avete già ricevuto la mia comunicazione), basata fondamentalmente sulla discussione e il confronto personale e di gruppo con i vostri figli.

Ruolo fondamentale in questa prospettiva lo rivestiranno – com’è nostra consuetudine – i colloqui personali  dei ragazzi con tutti i propri insegnanti, per svolgere riflessioni e approfondimenti più individualizzati e poter meglio conoscere le proprie potenzialità e i propri orizzonti di scelta.

A tale scopo, dal mese di settembre è stato allestito al secondo piano un nuovo locale che i docenti potranno utilizzare appositamente per svolgere i colloqui in un clima idoneo.

Ricordo inoltre che, su eventuale richiesta dei ragazzi stessi, i colloqui potranno essere allargati anche ai docenti dei Licei, per un ulteriore chiarimento di dubbi e incertezze sulla propria scelta scolastica.

 

Per rafforzare e migliorare il percorso di orientamento scolastico, le nostre proposte saranno le seguenti:

 

–       Incontro del Coordinatore didattico dei Licei, del Rettore e del Coordinatore della Secondaria di I grado giovedì 8 novembre alle ore 18:30 con tutte le famiglie delle terze per una presentazione “dedicata” dei nostri Licei;

 

–       Incontri di presentazione dei Licei del nostro Istituto e delle attività integrative e internazionali offerte dal Leone XIII, a cura dei docenti dei Licei, con tutti i ragazzi delle classi terze nella mattinata del prossimo lunedì 19 novembre;

 

–       Incontri delle singole classi terze con studenti dei nostri Licei nella giornata di lunedì 26 novembre;

 

–       Tre “pomeriggi dei Licei”, previsti per venerdì 26 ottobre, giovedì 22 novembre e martedì 11 dicembre in orario scolastico, dalle 14:30 alle 16:10; in questi pomeriggi, alcuni docenti del Classico e dello Scientifico (secondo un calendario che trasmetteremo quanto prima) offriranno ai ragazzi di terza delle lezioni specificamente dedicate di discipline umanistiche e scientifiche che caratterizzano gli studi superiori, come il greco, la filosofia, la fisica o la biologia, per permettere loro di sperimentare in prima persona un diverso approccio con il sapere.

A conclusione del percorso, i Consigli di classe delle Terze sono tenuti a formulare il proprio consiglio di orientamento. A differenza di quanto avveniva gli scorsi anni, tale consiglio non verrà più riportato sul pagellino di metà quadrimestre; i docenti Referenti di Classe ne discuteranno individualmente con ciascuna famiglia nei colloqui personali che si svolgeranno tra la metà di novembre e il periodo di vacanze natalizie; quindi il Consiglio di orientamento verrà riportato su un apposito modulo, che verrà trasmesso alle famiglie all’inizio di gennaio. In questo modo tanto la famiglia quanto il Consiglio di Classe potranno disporre di maggior spazio per esprimere valutazioni le più ponderate e motivate possibile, ma sempre in tempo utile per poter effettuare senza affanno la scelta della scuola superiore nel rispetto dei termini di legge che verranno prossimamente fissati e comunicati dal Ministero.

All’interno di questo articolato panorama, una riflessione a parte la merita il TEST ATTITUDINALE, che fa ormai parte della tradizione consolidata nella nostra Scuola.

Riteniamo che tale test permetta di raccogliere elementi utili a comporre un quadro generale di analisi delle situazioni dei singoli; esso, com’è evidente, non ha un valore assoluto e non può essere considerato risolutivo in caso di dubbi, né tantomeno può essere letto a prescindere dalla prospettiva generale di crescita di ogni alunno, che emerge soltanto sovrapponendogli le sistematiche osservazioni dei docenti, le motivazioni espresse dai ragazzi, le percezioni della famiglia e i risultati scolastici effettivamente ottenuti. Tuttavia esso ha spesso rappresentato un valido supporto alla scelta, poiché permette di disegnare un orizzonte il più possibile “oggettivo” in cui collocare le restanti informazioni.

Per quest’anno l’Istituto ha confermato l’incarico per lo svolgimento di questa delicata attività al Centro di Psicologia Clinica ed Educativa COSPES, che molti di voi di certo già conoscono e che collabora da molti anni con il nostro Istituto, al quale fornisce un importante supporto di assistenza.

La somministrazione del test (di cui vi allego una sintetica descrizione fornita dal COSPES stesso) avverrà al pomeriggio del mercoledì, svincolandola totalmente da ogni attività scolastica; ci rendiamo conto che questo possa creare qualche piccolo problema organizzativo, ma riteniamo che si tratti di un passaggio importante perché i ragazzi svolgano con la necessaria concentrazione un’attività così delicata ed importante.

Il test (che avrà un costo di € 65, che sarà addebitato nella prossima rata della retta scolastica) verrà somministrato a ciascun gruppo nella propria aula, con l’assistenza di psicologi del centro.

La partecipazione a tale momento è naturalmente volontaria, e necessita di una autorizzazione da parte delle famiglie. Il COSPES deve essere autorizzato a fornire copia dei profili ai docenti referenti di classe e al Coordinatore didattico, che li utilizzeranno solo all’interno delle procedure di orientamento.

Alla famiglia viene infine richiesto di collaborare attraverso la compilazione di un questionario informativo, il cui contenuto rimarrà in ogni caso riservato e che verrà utilizzato dagli esperti esclusivamente per una migliore e più completa elaborazione alla elaborazione degli esiti sociometrici.

Lo svolgimento del test è previsto per

MERCOLEDI 24 OTTOBRE 2012 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 circa.

Con la presente comunicazione vi trasmetto sia il modulo di autorizzazione (che va restituito compilato in ogni caso), sia la scheda-questionario (che va restituita in busta chiusa con l’indicazione del nome dello studente e della classe): il tutto andrà consegnato al Sig. Tiziano Modonato entro e non oltre mercoledì 17 ottobre p.v.

Per la restituzione degli esiti del test è stato fissato un incontro per tutte le famiglie il giorno

MARTEDI 4 DICEMBRE 2012 alle ore 18.00 in Sala Conferenze.

Nel corso della riunione, i responsabili del Centro forniranno le chiavi di lettura e distribuiranno i profili personali. Nel costo del test è prevista la possibilità per ciascuna famiglia di fissare un incontro individuale presso il centro, qualora ritenesse utile richiedere qualche ulteriore chiarimento sulla lettura dei dati.

 

Qui potete scaricare:

–       Scheda di autorizzazione allo svolgimento del test

–       Scheda di presentazione del test

–       Scheda da compilare a cura della famiglia

 

Certo della Vostra attenta partecipazione e collaborazione, Vi invio i miei migliori saluti.

Il Coordinatore didattico

Prof. Antonio Bertolotti