Animazione spirituale Licei: si comincia

Ottobre 10, 2012 Categoria:

Cinque giorni a Gressoney per i primi anni; tre giorni a Riva Trigoso per gli altri. In queste esperienze svolte ad inizio anno la scuola diventa comunità, i ragazzi imparano a conoscersi, a rispettarsi, ad apprezzarsi. Si rompono le barriere, lo studio si arricchisce dell’esperienza personale, crescono amicizie importanti. Si tratta di una praeparatio evangelica per una vita davvero sensata.

A questi momenti “forti”, emozionanti ed unici deve seguire la pratica quotidiana. Per questo la nostra scuola offre una serie di iniziative affinché ai ragazzi sia garantita una crescita “integrale” di mente, cuore e corpo: il volontariato, lo studio comunitario, i gruppi “community first”. Giovedì mattina le lezioni si fermeranno per cedere il passo ad un “workshop del volontariato” in cui i nostri studenti potranno conoscere le numerose opportunità offerte loro per prestare il loro servizio ai più bisognosi. Da mercoledì prossimo ogni mercoledì la scuola resterà aperta nel pomeriggio per favorire una sessione prolungata di studio comunitario, con l’assistenza di alcuni professori. Allo studio, da mercoledì 17 ottobre, seguiranno i gruppi “community first”, che si terranno prima di cena per i ragazzi del biennio e dopo cena per i ragazzi del triennio. La cena potrà essere consumata insieme presso l’Istituto condividendo una pizza.

Tutte le esperienze che cominciano questa settimana costituiscono la sfida che la nostra scuola lancia agli studenti che vogliono diventare persone intellettualmente competenti, desiderose di crescere, capaci di amare, aperte al Trascendente, impegnate per la giustizia e  leader nella collaborazione, come scritto sui documenti della Compagnia di Gesù. Che sia un buon inizio!

Clicca qui sotto per leggere la presentazione delle attività comunitarie del mercoledì

  • fileicon COMMUNITY_FIRST.pdf