Progetto “Ti racconto un’impresa” – 2sc A

Ottobre 26, 2012 Categoria:

Alle famiglie degli studenti di 2^ scientifico A

e p.c. alla prof. Elisabetta Brun e al prof. Carlo Strati

 

Prot. 625

 

Oggetto: progetto “Ti racconto un’impresa”

Gentili Famiglie,

il Consiglio di Classe della 2^ scientifico A ha approvato, nella recente riunione di programmazione delle attività scolastiche e parascolastiche dell’anno, il progetto “Ti racconto un’impresa” in collaborazione con Assolombarda.

Si tratta di un progetto di narrazione per immagini di un’impresa, nel nostro caso Il Sole 24ore, per capirne la storia, il rapporto con i dipendenti, i punti di forza, le leadership di mercato ecc.
Gli studenti, dopo aver visitato l’impresa e conosciuto imprenditore e dipendenti, dovranno creare un plot narrativo di 20-25 scatti; le foto saranno esposte nel foyer dell’Auditorium di Assolombarda per tutto il mese di marzo e in seguito verranno esposte anche nella nostra scuola.

Da qualche anno abbiamo stretto una collaborazione con Assolombarda nell’intento di aiutare i nostri giovani a capire meglio la cultura d’impresa: questo progetto è il primo passo di altri che verranno riproposti nel triennio sempre a livello di classe o l’anticipazione di progetti di eccellenza che si collocano nell’ambito economico-finanziario.

La preparazione degli studenti sarà affidata al prof. Paolo Tenconi, docente di storia e filosofia del triennio e Coordinatore dei progetti di eccellenza e internazionali, che terrà loro una lezione sul concetto di impresa, e al prof. Carlo Strati, che li aiuterà a capire come guardare gli operai e le macchine di una fabbrica, così da poter dare alle immagini il giusto spessore e l’adeguato significato. Queste lezioni si svolgeranno in orario scolastico sotto la guida della prof. Elisabetta Brun, Coordinatrice del progetto.

Tutta la classe visiterà poi la sede di via Monterosa nel pomeriggio di venerdì 9 novembre (dalle 14.45 alle 17.45). A seguito di questa visita metà della classe si recherà nella mattina di sabato 10 novembre (dalle 9.00 alle 11.30) nello stabilimento di via Busto Arsizio (prossimità di Bonola), dove si trovano le rotative del giornale, per scattare le foto. L’altra metà della classe, invece, farà il proprio reportage fotografico tornando in via Monterosa nel pomeriggio di martedì 20 novembre dalle 14.30 alle 17.30. Per tutte queste uscite gli studenti saranno accompagnati dai prof. Brun e Tenconi.

La partecipazione a questo progetto ci pare un’occasione davvero unica per avviare i nostri giovani ad una cultura economico-finanziaria e ci auguriamo che possa risultare gradita anche alle Famiglie.

Vi ringraziamo per l’attenzione e restiamo comunque a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

 

Il Coordinatore dei progetti                                                      Il Coordinatore didattico dei Licei
prof. Paolo Tenconi                                                                                prof. Vincenzo Sibillo