Incontri di educazione alla sessualità

Aprile 5, 2013 Categoria: ,

A FAMIGLIE CLASSI TERZE

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

Prot. 151

 

Oggetto: Incontri di educazione alla sessualità

 

Cari genitori,

come anticipato negli incontri di inizio anno, siamo finalmente in grado di proporre ai nostri ragazzi una serie di incontri di educazione alla sessualità che diano un seguito all’intervento della Dott.ssa Genovesi del Centro Sposi San Fedele dello scorso anno.

In particolare, a partire da una serie di riflessioni effettuate a livello di collegio dei docenti e di dipartimenti, abbiamo ritenuto importante focalizzare l’attenzione – come è stato fatto durante gli incontri presso la Comunità Emmanuel – sugli aspetti della conoscenza e della prevenzione, con particolare cura per i comportamenti sessuali e alle malattie sessualmente trasmissibili. Ci siamo quindi rivolti ad un nucleo di esperti della Caritas Ambrosiana, ai quali abbiamo chiesto di strutturare i propri interventi pensando alla particolare fascia di età ai quali sono rivolti.

Di seguito, vi riporto uno stralcio dal documento di presentazione degli interventi che ci è stato inviato dai responsabili di Caritas:

 

“Parlare di HIV/AIDS a ragazzi non può esaurirsi in un incontro informativo affidato ad un esperto, ma deve essere collocato in un processo educativo più ampio attento ai diversi aspetti della crescita personale perché possa avere una valenza forse preventiva. L’intervento affidato all’Area AIDS di Caritas Ambrosiana si inserisce nel percorso educativo curricolare proposto dalla scuola all’interno del quale gli insegnanti veicolano messaggi di stima nella capacità dei ragazzi di essere protagonisti della loro crescita e delle loro scelte, li accompagnano alla scoperta dell’affettività e propongano comportamenti e stili di vita non  a rischio.

L’intervento rivolto agli studenti di terza media sarà condotto da Anna Grassini, medico infettivologo, collaboratrice di Caritas Ambrosiana, e da Laura Rancilio, medico pediatra, responsabile dell’Area AIDS di Caritas Ambrosiana, rappresentante di Caritas Italiana presso il Ministero della salute e membro della Consulta nazionale delle Associazioni di lotta all’AIDS e della Commissione nazionale AIDS del Ministero della salute. Gli incontri, che sono preparati avvalendosi anche della consulenza educativa di Cristina Castelli, sono stati concordati e verranno verificati con i docenti delle classi.

Gli interventi mirano ad aiutare i ragazzi a comprendere cosa sia oggi l’HIV/AIDS e perché possa riguardare tutti, a proporre comportamenti e stili di vita non a rischio, ad essere attenti all’altro.”

 

Gli incontri avranno la durata di due ore e si svolgeranno alla presenza degli insegnanti di Scienze e di Formazione Umana, secondo il seguente calendario:

 

LEZIONE 1 – LUNEDI 6 MAGGIO, dalle ore 09:50 alle ore 11:50, in TERZA A (proff. Fietta e Ferrario)

LEZIONE 2 – LUNEDI 6 MAGGIO, dalle ore 11:50 alle ore 13:30, in TERZA D (proff. Rossi e Diliberto)

LEZIONE 3 – MERCOLEDI 8 MAGGIO, dalle ore 09:50 alle ore 11:50, in TERZA C (proff. Diliberto e Fusetto)

LEZIONE 4 – VENERDI 10 MAGGIO, dalle ore 08:55 alle ore 10:40, in TERZA B (proff. Diliberto e Pizzul)

LEZIONE 5 – VENERDI 10 MAGGIO, dalle ore 11:00 alle ore 12:40, in TERZA E (proff. Bezzera e Pizzul)

 

Certo della vostra attenzione, vi invio i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti