Prova INVALSI 14 maggio 2013 – classi PRIME

Maggio 3, 2013 Categoria: ,

Famiglie Classi PRIME

Scuola Secondaria di I Grado

 

Prot. 209

 

Oggetto: Prova INVALSI 14 maggio 2013 – classi PRIME

 

Gentili genitori,

 

il prossimo MARTEDI 14 MAGGIO 2013 le classi PRIME della scuola secondaria di I grado saranno chiamate a sostenere l’ormai consueta prova nazionale INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione Scolastica Italiana) di Italiano e Matematica.

Data la delicatezza e l’importanza delle prove, vi invio le indicazioni relative al loro svolgimento, ringraziando sin d’ora tutti i docenti che verranno coinvolti nelle attività e ai quali viene richiesto un impegno significativo, ma della massima importanza.

 

Per quanto riguarda i docenti interni, secondo quanto prescritto dall’INVALSI, le prove verranno somministrate a ciascuna classe da insegnanti che non siano né della materia della prova né della classe, per garantire l’oggettività del rilevamento.

 

Le prove avranno formalmente inizio alle ore 09.00 e termineranno prima dell’orario previsto per la pausa pranzo (l’orario dell’intervallo mattutino rimarrà invariato). E’ necessario che ciascuno studente disponga del materiale di cancelleria di base (penna nera, matita, righello). Per la prova di Matematica sono necessari righello, compasso, squadra e goniometro.

 

Ricordo che gli studenti con DSA svolgeranno la prova assieme ai propri compagni, ma godranno delle eventuali misure compensative/dispensative coerenti con il PSP sottoscritto dalla famiglia e concordato con il consiglio di classe (es. uso della calcolatrice, più tempo per lo svolgimento della prova ecc.).

 

E’ molto importante che ogni studente abbia con sé un libro di narrativa alla cui lettura si dedicherà nel caso in cui ultimasse la compilazione della propria prova in anticipo rispetto alla scadenza, attendendo in silenzio la conclusione della prova di tutti.

 

Di seguito, vi comunico l’orario della mattinata (l’uscita avverrà come di consueto alle ore 16:10, al termine delle lezioni pomeridiane):

 

1A

1B

1C

1D

1E

8.05

MONTEPILLI

CARENINI

ORSI

COLOMBO

DEVAUX

 

PROVA MATEMATICA

8.55-10.40

BAGLIANI

RIZZATO

FIETTA

SPELTA

DAMBROSIO

10.40

Intervallo

 

PROVA ITALIANO e QUESTIONARIO PERSONALE

11.00-13.25

FERRARIO

FUSETTO

PIZZUL

LULLI

ROSSI

13.25-14.30

Pranzo e intervallo

14.30-15.20

Lezioni pomeridiane

 

Ciascuna classe svolgerà la prova nella propria aula.

 

Ricordo infine che le prove INVALSI non avranno valore come prove scolastiche, anche se è lasciata alla discrezionalità dei docenti la possibilità di utilizzarle in chiave didattica nelle attività ordinarie.

 

Certo della vostra attenzione, vi invio i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore Didattico

Prof Antonio Bertolotti