Le Prime in Val di Sole: insieme per crescere

Settembre 21, 2013 Categoria: ,

Da domenica 22 a sabato 28 settembre le classi prime della Scuola Secondaria di I Grado partecipano al tradizionale soggiorno scuola di inizio anno.

Totalmente nuove tanto la location quanto l’organizzazione del periodo.

I ragazzi saranno ospiti Casa per ferie Al Convento (www.alconventoterzolas.it), un ex convento francescano recentemente ristrutturato, che si trova a Terzolas (TN), suggestivo piccolo centro in Val di Sole, una delle più belle valli montane del Trentino.

terzolas_terzolasLe classi si alterneranno nel corso del periodo: da domenica 22 a mercoledì 25 le prime A e B, da mercoledì 25 a sabato 28 le sezioni C, D ed E.

Durante la settimana, mentre un gruppo di esperti proporrà ai ragazzi un ricco programma di attività educative riferibili prevalentemente alla educazione ambientale, i docenti si impegneranno a favorire una reciproca conoscenza tra i ragazzi di uno stesso gruppo-classe, avviando nel contempo una graduale integrazione con gli studenti delle altre classi all’inizio del triennio, permettendo loro di familiarizzare con alcuni dei docenti che li guideranno nel corso di studi.

Oltre agli insegnanti che accompagneranno i due gruppi (i proff. Fusetto e Bodega nel primo periodo, Bezzera, Fietta e Pizzul nel secondo), garantiranno una presenza costante per l’intera settimana il prof. Diliberto e la prof.sa De Vecchi, che si occuperanno tra l’altro di condurre un percorso di riflessione personale e preghiera.

Seguite l’andamento del soggiorno nel testo di questa news, che verrà aggiornato quotidianamente a fine giornata.

IN DIRETTA DA TERZOLAS:

DOMENICA 22 SETTEMBRE

Ottima partenza del soggiorno delle prime A e B. Sole splendido, clima mite quasi estivo, viaggio senza problemi, con arrivo intorno alle 11:30. Una volta sistemate le camere, è stata celebrata la Santa Messa, quindi tutti a pranzo.

TERZOLAS 2Nel pomeriggio, prima conoscenza del territorio con la visita al museo della Civiltà Solandra, per conoscere i modi di vita tradizionali di questa valle.

In seguito, visita guidata al locale caseificio, una moderna struttura che produce, tra gli altri, anche il rinomato Grana trentino.

Prima di cena, lavoro a gruppi con i docenti; a seguire, serata di gare canore guidate dal prof. Bodega.

LUNEDI 23 SETTEMBRE

Una nuova giornata all’insegna di un tempo mite e soleggiato, che ha consentito, nel pomeriggio, di affrontare in Val di Rabbi (all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio) un percorso di media montagna abbastanza impegnativo, accompagnati da guide naturalistiche. Nessuna lamentela per la fatica, anzi tanto orgoglio per avere affrontato l’impresa sotto un cielo azzurro e senza nemmeno una nuvola.

IMG_1717

In mattinata, i ragazzi delle sezioni A e B hanno potuto conoscere direttamente il mondo delle api, in compagnia di un esperto apicoltore.
Quindi hanno sperimentato un po’ di lavoro agricolo aiutando il contadino Mauro a raccogliere mele rosse.
Che grande soddisfazione, al termine, poter mangiare le mele raccolte con molta cura!

MARTEDI 24 SETTEMBRE

Avvolti dalla luce di un bellissimo autunno montano, anche oggi le prime A e B hanno fatto esperienze ricche e significative.

In particolare, quasi l’intero pomeriggio è stato dedicato ad una gara di orienteering: sotto l’attenta guida di un istruttore della squadra nazionale, i ragazzi a piccoli gruppi, cartina topografica alla mano, si sono sparpagliati nel territorio attorno al convento, alla ricerca di ben diciotto obiettivi da scoprire.

In serata, un altro incontro speciale con una corale del posto, che ha proposto loro un ampio repertorio di canti popolari, sacri e profani.

Il gruppo cresce in amicizia, scoprendo di ciascuno fatiche – a stare insieme – e potenzialità, aiutandosi quando c’è bisogno.

MERCOLEDI 25 SETTEMBRE

Dopo un avvio di giornata con qualche nuvola, anche oggi un sole splendente ha illuminato la vallata di Terzolas.

Le prime A e B hanno concluso la loro esperienza con una emozionante visita alla caserma del Vigili del Fuoco, coronata da una esercitazione con la scala telescopica.

Al termine della mattina, rientro, pranzo e partenza puntualissima con i pullman che hanno accompagnato in Val di Sole i ragazzi delle prime C, D ed E e i loro accompagnatori per il cambio della guardia.

IMG_1860Secondo programma anche le attività che hanno affrontato le classi nuove arrivate a Terzolas: dopo il pranzo, si sono alternate nella visita al Museo della Civiltà solandra e al Caseificio situato poco sotto il convento. Interessante confronto tra le attività tradizionali di un tempo e la produzione di formaggi odierna, effettuata sempre sotto controlli costanti della genuinità e della sicurezza sanitaria.

Alla fine, i ragazzi hanno potuto gustare i principali prodotti caseari della valle. Sembravano assai soddisfatti!

GIOVEDI 26 SETTEMBRE

Il tempo non ha tradito i ragazzi che stanno soggiornando a Terzolas: nonostante un po’ di nuvole, qualche sprazzo di sole e niente pioggia.

Tutte le attività previste sono state svolte regolarmente: al mattino, grande interesse per l’incontro con un apicoltore e la sua comunità di api, notevole soddisfazione a raccogliere le mele del convento.

Nel pomeriggio, escursione guidata in val di Rabbi con la conoscenza di un paesaggio naturale di grande impatto.IMG_1966 bis

Al termine, si è vista in funzione una segheria “veneziana” di fine ‘700, mossa dalla forza del torrente Rabbies. Stanchi ma contenti, tutti a cena!

VENERDI 27 SETTEMBRE

Ecco arrivato il giorno, tanto atteso, dell’attività nel Parco Avventura di Malè: tutti e settanta ragazzi, assieme ad alcuni temerari assistenti e docenti, hanno affrontato piattaforme, ponti sospesi e carrucole, dedicando a questo esaltante esercizio l’intera mattinata.

Nel pomeriggio, gara di orienteering nell’abitato di Terzolas, divisi in nove piccoli gruppi.

IMG_1999 1Nonostante l’iniziale tempo incerto, alla fine ha fatto nuovamente capolino il sole, che ha accompagnato il rientro delle squadre. Una sola, però, sarà premiata questa sera.

Dopo cena, spazio dedicato alla visione di un film. Quindi tutti a letto per l’ultima notte di soggiorno.

SABATO 28 SETTEMBRE

Il sole non abbandona Terzolas nemmeno nell’ultima giornata del soggiorno.

In un clima decisamente primaverile, i ragazzi affrontano l’ultima esperienza, già vissuta dalle prime A e B: la visita alla caserma dei Vigili del fuoco, con esercitazione sulla scala mobile.

Al termine della visita, tutti in camera per preparare le valigie, pronti per il rientro.

La partenza è prevista subito dopo pranzo, con arrivo in via Reggimento Savoia Cavalleria a Milano tra le ore 17:00 e le ore 17:30, traffico permettendo.

Ne siamo convinti: è stata un’esperienza molto bella, che lascerà una traccia importante nel percorso di crescita dei nostri ragazzi e che ci ha aiutato a far partire col piede giusto il fantastico “viaggio” della Scuola Secondaria di I Grado.