Giornata di ritiro formativo a Villa Annunciata

Settembre 26, 2013 Categoria: ,

A TUTTE LE FAMIGLIE DELLE CLASSI TERZE

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

Prot. 691

 

OGGETTO: Giornata di ritiro formativo a Villa Annunciata

 

Gentili Genitori,

i Vostri figli hanno intrapreso da poco l’ultima tappa del primo ciclo di studi, al termine della quale saranno chiamati a fare delle scelte importanti, tanto sul piano scolastico che su quello umano.

Siamo convinti che al centro del loro cammino di crescita vi sia in primo luogo la necessità di acquisire la capacità di fare scelte autonome e coerenti con i valori che orienteranno la loro vita all’interno della società. Si tratta di una capacità complessa e articolata per un giovane alle soglie dell’adolescenza, che proprio per questo deve essere sostenuta da scuola e famiglia con strategie efficaci per aiutarlo a procedere con il massimo della serenità e della consapevolezza possibili, pur nella coscienza che solo col tempo tali scelte assumeranno la loro pienezza e che non c’è modo di effettuarle senza rischio di commettere errori.

E’ proprio in questa prospettiva che ci sentiamo di riproporre a tutte le TERZE un’iniziativa che nel corso degli anni ha confermato la propria validità. Si tratta di una GIORNATA di attività in comune, che si svolgerà  presso Villa Annunciata a Besana Brianza, e che abbiamo intitolato “Cosa sarò da grande? Scegliere la scuola, scegliere per la propria vita”.

A guidare l’incontro saranno i docenti di Formazione Umana, che coordineranno un ricco percorso di riflessione su tematiche di educazione personale e civica fondamentali per garantire lo sviluppo e il consolidamento nei ragazzi di valori e di atteggiamenti umanamente ricchi, con la collaborazione del prof. Jacopo De Vecchi.

 

Gli incontri si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

 

LUNEDI 14 OTTOBRE – classi III sezz. C, D ed E

(accompagnatori i proff. De Vecchi, Bagliani, Bezzera, Ferrario e Rizzato)

 

GIOVEDI 17 OTTOBRE – classi III sezz. A e B

(accompagnatori i proff. De Vecchi, Chiarella, Dambrosio e Lulli)

 

Ritrovo (via Reggimento Savoia Cavalleria) ore 07.45; partenza in pullman alle ore 08.00.

Rientro (via Reggimento Savoia Cavalleria) entro le ore 16.10.

 

Per l’intera iniziativa (trasporto in pullman, pranzo, contributo per beneficienza alla residenza), è richiesta una quota di EURO 35,00 che dovranno essere consegnati, in contanti e in busta chiusa con l’indicazione del cognome e della classe dello studente, entro e non oltre GIOVEDI 10 OTTOBRE 2013 al sig. Tiziano Modonato, unitamente al modulo di autorizzazione alle uscite annuali, che vi trasmetto con la presente comunicazione.

 

Sono sicuro che i nostri ragazzi sapranno cogliere questa opportunità di crescita, ma credo anche che il percorso non potrebbe essere portato a compimento senza la Vostra piena collaborazione e disponibilità, che rappresentano prerequisito essenziale perché riusciamo ad essere veramente di sostegno in una fase così importante del loro cammino.

 

Con i miei migliori saluti

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti