VI workshop del volontariato

Ottobre 7, 2013 Categoria: ,

Mercoledì 9 ottobre si svolgerà al Leone un’intensa mattinata dedicata alla presentazione delle attività di volontariato per l’a.s. 2013 – 2014.

Quest’anno l’iniziativa assume una particolare rilevanza per il nostro Istituto, che da qualche mese è diventato “Scuola Polo” per i progetti di volontariato delle zone 7 e 8 del comune di Milano: ospiteremo infatti alcune delegazioni di altre scuole della nostra città e di comuni limitrofi (vedi anche il sito del  Ciessevi).

Aprirà la giornata una testimonianza di alcuni studenti che lo scorso anno hanno prestato servizio come volontari;  seguirà un intervento speciale della scrittrice e attrice Antonella Ferrari, una coraggiosa malata di sclerosi, che ci aiuterà a riflettere sul tema della solidarietà, proponendo un estratto del suo spettacolo Più forte del destino – Tra camici e paillette la mia lotta alla sclerosi multipla.

Sono davvero onorata di essere ospite dell’Istituto Leone XIII in questa giornata che celebra il Volontariato – afferma Antonella Ferrari – con il mio intervento voglio dimostrare che uno spettacolo che tocca anche temi sociali non deve necessariamente essere drammatico. Ci si può divertire anche parlando di disabilità e sono lieta di poter sensibilizzare con il sorriso un pubblico, in questa occasione formato soprattutto da ragazzi, su un tema tanto importante come la solidarietà umana!”.

Al termine del suo intervento, Antonella Ferrari interagirà con il pubblico presente con un dibattito sui temi della disabilità e della partecipazione al volontariato, moderato dalla giornalista del Corriere della Sera Elisabetta Andreis (leggi il comunicato stampa)

Nella seconda parte della mattina i ragazzi entreranno in contatto con le numerose associazioni di volontariato che hanno aderito al nostro invito. Ascolteranno nelle aule le presentazioni delle attività; saranno chiamati quindi a rendersi protagonisti, a provare un’esperienza di volontariato.

Per ulteriori informazioni si può contattare il prof. Fabrizio Zaggia (fabrizio.zaggia@leonexiii.it), referente di Istituto per il volontariato. A lui e a tutti i genitori che collaborano in questo settore va il ringraziamento della comunità del Leone.