Al Leone la prima “amichevole” del BCG

5 dicembre 2013

Business@school è un progetto organizzato dal Boston Consulting Group di Milano, che il Leone conduce con successo da 5 anni con i nostri studenti di eccellenza del quarto anno dei Licei. Si tratta, nella prima fase, di una gara tra scuole milanesi su temi di finanza ed economia, dove tra l’altro il Leone si è sinora particolarmente distinto, qualificandosi per ben tre volte alla finale europea.

boston-consulting-group-6201Per prepararsi a questa competizione, gli studenti hanno seguito nel mese di ottobre un corso di formazione presso la sede del Boston Consulting, dove i loro coach li hanno istruiti sui temi e sui termini fondamentali dell’economia e della finanza.

Forti di queste conoscenze acquisite, adesso devono affrontare il primo step, vale a dire lo studio di una grande impresa, della quale valuteranno la presenza sul mercato, la produzione, i competitors, gli aspetti di forza e debolezza, secondo il metodo dell’analisi SWOT.  I risultati del loro lavoro sono affidati ad una ricerca Power Point, che le squadre dovranno presentare in lingua inglese ad una giuria di esperti per ottenere la loro approvazione.

Lunedì 9 dicembre alle 16:45 in Sala Martini cinque squadre milanesi affronteranno questa prima fase competitiva, che proclamerà un vincitore formale. Non si tratta ancora della gara vera e propria, che verrà affrontata solo in maggio, quando le squadre dovranno presentare un loro modello inedito di impresa, ma è comunque un momento importante, che vi invitiamo a condividere con i nostri liceali. Sarà un’occasione per fare il tifo per loro e per vedere all’opera questo concentrato di buone e giovani energie.

Le famiglie sono quindi invitate a prendere parte a questo evento, portando con sé tutta la forza e la bellezza del sostegno morale della grande famiglia leoniana. Vi aspettiamo!

Prof. Paolo Tenconi

Bacheca Download