Le applicazioni della matematica

Gennaio 4, 2014 Categoria: ,

Martedì 7 gennaio gli studenti del IV anno dei Licei Classico e Scientifico riprenderanno la scuola con un incontro significativo organizzato dai docenti del Dipartimento di Matematica del Leone.

penn state universityNel corso della mattinata assisteranno in sala Martini ad una lezione della prof.ssa Anna Mazzucato, Ordinario di Matematica Applicata alla Pennsylvania State University, U.S.A.

La prof.ssa Mazzucato, di passaggio a Milano per le feste natalizie e per incontri di lavoro con i propri collaboratori italiani, ha accettato volentieri il nostro invito per un intervento rivolto agli studenti del Leone. Terrà una lezione dal titolo Mathematics is everywhere! Un’avventura matematica da Milano agli U.S.A., con l’obiettivo di far comprendere agli studenti alcuni dei numerosi campi di applicazione dei concetti matematici che talvolta paiono così astratti. Inoltre racconterà la propria esperienza di studiosa e di ricercatrice. Nella seconda parte dell’incontro gli studenti potranno dialogare con la professoressa, rivolgendo le domande che la lezione avrà suggerito.

———————————

Breve profilo accademico della prof.ssa Anna Mazzucato:  dopo la Maturità Scientifica all’Istituto Marcelline di Milano, si è laureata in Fisica Matematica all’Università degli Studi di Milano e ha ottenuto il Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Matematica alla University of North Carolina, U.S.A. Ha continuato gli studi con un post dottorato alla Yale University, U.S.A. Si occupa di applicazioni della matematica allo studio dei materiali, alla diagnostica non invasiva e alla finanza.