A Messina per i 200 anni della Ricostituzione

Settembre 23, 2014 Categoria: ,

Sarà padre Gianfranco Matarazzo S.I, nuovo Superiore della Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù, a presiedere la prima giornata dei lavori del convegno internazionale La Ricostituzione della Compagnia di Gesù. Nutrire la memoria per rigenerare l’azione nel presente, che si terrà a Messina dal 24 al 26 settembre.

Scarica il programma del convegno.

Messina convegno

La scelta della città siciliana non è casuale: a Messina si trova il collegio Sant’Ignazio, definito Primum ac Prototypum Collegium, in quanto prima scuola della Compagnia, fondata nell’anno 1548 in un luogo strategico, crocevia tra Oriente e Occidente.

Il convegno intende ricordare e celebrare i 200 anni della Ricostituzione della Compagnia di Gesù, che era stata soppressa nel 1773 con decreto del papa Clemente XIV. Fu poi ricostituita nel 1814 con bolla papale di Pio VII Sollicitudo omnium ecclesiarum. 

Per maggiori informazioni sulla storia della Compagnia clicca qui.

Nelle relazioni non mancheranno i riferimenti al nostro tempo e alle nuove sfide che la Compagnia intende affrontare nella sua missione apostolica ed educativa.

Anche il Leone XIII è presente a Messina per questo importante evento con una delegazione di docenti, genitori e studenti dell’Istituto guidata dal Rettore, la prof.ssa Gabriella Tona, che presiederà la IV sessione dei lavori.