Progetti di VOLONTARIATO con e per EXPO2015

Gennaio 20, 2015 Categoria: , , , , , , , , , , ,

Milano, 20 gennaio 2015

 

Alle Famiglie e agli Studenti della Scuola Secondaria di II Grado

 

Prot. 43

 

Oggetto: Progetti di VOLONTARIATO con e per EXPO2015

 

Gentili Famiglie, cari Ragazzi,

come probabilmente già sapete, tra le iniziative che gravitano intorno all’esposizione universale EXPO2015 un posto di primo piano è occupato dal volontariato.

La manifestazione milanese sarà per gli studenti un’occasione unica per sentirsi parte integrante della macchina organizzativa di un grande evento, per offrire un contributo alla vita comunitaria, cimentarsi nelle relazioni interpersonali e vivere un’esperienza singolare di cittadinanza attiva.

A tale progetto (di cui trovate un’ampia descrizione sul sito ufficiale di Expo, all’indirizzo http://www.expo2015.org/it/progetti/programma-volontari ) il nostro Istituto ha deciso da tempo di aderire (come trovate illustrato sul sito del Leone XIII, all’indirizzo https://www.leonexiii.it/apertura-al-mondo/leone-expo/programma-volontari-expo2015/), puntando anche sulla collaborazione con Ciessevi, il Centro dei Servizi per il Volontariato della Regione Lombardia.

 

Tutte le iniziative di volontariato per EXPO2015 attivate dal Leone XIII fanno capo al Prof. Fabrizio Zaggia, che ne sta seguendo l’organizzazione e lo svolgimento.

La pubblicazione del bando ufficiale sul sito di EXPO (http://www.exposcuolavolontariato.it/wp-content/uploads/2014/12/Studenti-Volontari-Avviso-2014.pdf ) ci permette ormai di entrare nel vivo dell’iniziativa. Per saperne di più, vi inviamo un sintetico volantino nel quale trovate la descrizione delle due aree all’interno delle quali sarà possibile svolgere l’attività di volontariato, quella denominata “IN EXPO” (e destinata a fornire una guida per gli studenti delle scuole) e quella denominata “OUT EXPO” (indirizzata ai visitatori provenienti da tutto il mondo).

 

Fare i volontari per EXPO non è un’attività banale e richiede impegno e volontà. I futuri volontari dovranno essere adeguatamente formati al proprio compito e dovranno fornire una disponibilità che è un impegno al quale poi non posso sottrarsi. Si tratta quindi di una scelta importante, che va fatta con piena consapevolezza delle responsabilità che comporta e del tempo che richiede, e per questo raccomandiamo di effettuarla solo dopo avere raccolto tutte le informazioni necessarie.

 

Perché il Leone possa ufficialmente aderire a uno dei progetti proposti, è perciò necessario che gli aspiranti volontari si iscrivano inviando una mail di adesione all’indirizzo fabrizio.zaggia@leonexiii.it (corredata dall’autorizzazione dei genitori per gli studenti che non abbiano ancora compiuto i 18 anni di età) o consegnando il modulo stampato e compilato direttamente al prof. Zaggia. Per motivi organizzativi ciò deve avvenire tassativamente entro e non oltre VENERDI 23 GENNAIO 2015.

 

Appena definite le iscrizioni, gli interessati verranno contattati dal prof. Zaggia, che fornirà indicazioni più precise sulle modalità di formazione allo svolgimento delle attività di volontariato, sulle date di impegno e sullo svolgimento di ciascuna iniziativa.

 

Nella certezza della vostra attenzione su una proposta cui attribuiamo un forte valore formativo, invio i miei migliori saluti.

 

MODULO DI ADESIONE EXPO

Volantino Progetti IN e OUT EXPO

 

I Coordinatori Didattici

 

Prof. Vincenzo Sibillo

Prof. Antonio Bertolotti