Per ricordare padre Paolo Dall’Oglio S.I.

Gennaio 25, 2015 Categoria: ,

Quest’anno la rete italiana dei Collegi della Compagnia di Gesù ha deciso di porre l’attenzione sulla figura del gesuita Paolo Dall’Oglio. Nel corridoio al piano terra della nostra scuola campeggia un poster che ritrae padre Paolo.

Ex alunno dell’Istituto Massimo di Roma, per moltissimi anni padre Paolo si è dedicato al dialogo interreligioso in Siria, recuperando e abitando l’antichissimo monastero di Mar Musa, dove ha vissuto per lungo tempo fondando una comunità spirituale ecumenica.

Padre Paolo Dall'Oglio S.I.

Padre Paolo Dall’Oglio S.I.

Alla fine del mese di luglio 2013 padre Paolo è stato rapito mentre tentava una difficile opera di mediazione con alcune frange di estremisti per ottenere il rilascio di ostaggi.  Da quella data non se ne hanno più notizie.

Venerdì 30 gennaio alle ore 20:45 presso il Centro San Fedele (piazza S. Fedele, 4 – Milano) sarà proiettato un film documentario ambientato nel monastero di Mar Musa, Sceicco Ibrahim, Fra’ Jihad , girato dal regista Andres Rump nel monastero siriano di Mar Musa e a Damasco, prima dell’inizio della guerra, nel 2010.

Il film parla di un incontro, di due vocazioni e dell’amicizia tra un monaco della Comunità Al-Khalil e un sufi, imam della Moschea di Sheikh Abdullah Daghestany, situata in un quartiere popolare di Damasco; parla di dialogo e di accoglienza dell’altro.

Commenteranno il film lo stesso fra’ Jihad Youssef, uno dei due protagonisti, Ibrâhîm ‘Abd an-Nûr Gabriele Iungo, laureando in Legge e in Scienze islamiche tradizionali presso l’Università Islamica di Medinah e presso la Dar ul-‘Ilm di Birmingham, e Paolo Branca, docente di Lingua araba e Islamistica all’Università Cattolica di Milano. L’ingresso è gratuito.

In un momento di sconcerto dopo i fatti di Parigi, questa iniziativa ci sembra un’ottima occasione per ricordare la figura di padre Paolo Dall’Oglio e per riproporre ciò per cui lui ha dedicato una vita intera, la possibilità di dialogo tra fedi diverse.

Vi aspettiamo numerosi!

Padre Diego Mattei S.I.
Responsabile dell’Animazione Spirituale del Leone XIII