eTwinning in seconda elementare

Gennaio 26, 2015 Categoria: ,

Nell’ambito del processo di internazionalizzazione delle attività del Leone XIII, quest’anno le classi seconde della nostra Scuola Primaria parteciperanno a un progetto di eTwinning con le classi corrispondenti del St. Ignasi-Sarrià, il principale tra i collegi dei Gesuiti di Barcellona.

Le insegnanti del Leone stanno concordando con i colleghi spagnoli le tappe dell’iniziativa, che si prospetta di grande interesse per tutti i bambini che vi saranno coinvolti.

Il tema generale a cui il gemellaggio virtuale si riferisce è quello dell’esposizione universale EXPO2015, cioè, in senso lato, l’alimentazione. A guidare l’iniziativa, la nostra infaticabile maestra Letizia Cova.

plant in hands - grass backgroundLe classi svolgeranno attività pratiche a partire dalla coltivazione e cura di piante alimentari, quali salvia, rosmarino e alloro, nell’orto dell’Istituto posto in terrazzo, al quarto piano dell’edificio del Leone XIII. Svolgeranno semplici ricerche relative alle proprietà di tali spezie e – poiché anche il gusto vuole la sua parte – si adopereranno per preparare e cucinare gustose focacce al rosmarino, nelle cucine del nostro Istituto.

Tutto questo sarà puntualmente documentato da un video che i ragazzi gireranno con l’aiuto di compagni più grandi. Il breve filmato verrà inviato alle classi del collegio spagnolo, le quali svolgeranno attività simili presso il loro istituto, producendo anch’esse un video per i nostri alunni.

Dopo aver reciprocamente visionato i filmati, verrà organizzata una videoconferenza tra i due collegi, in cui i bambini potranno – oltre che conoscersi – esprimere le loro prime impressioni e porre domande e dare spiegazioni sui contenuti delle attività svolte.

È un primo, importante passo per educare i nostri studenti, fin dalla tenera età, al valore aggiunto che può essere portato da una serena, curiosa e operosa apertura ad altre culture attraverso il cibo.

Prof. Antonio Bertolotti
Referente di Istituto per l’Internazionalità