La nostra scuola è il mondo

Aprile 11, 2015 Categoria: ,

Dopo l’esperienza dello scorso anno con le visite in contemporanea a Madrid e a Parigi di due gruppi di Liceali del Leone, quest’anno sono tre le mete europee per altrettanti gruppi di studenti del IV anno, che stanno trascorrendo un week end lungo (dal 10 al 12 aprile) alla scoperta delle bellezze architettoniche e dell’offerta culturale (e non solo) di Lione, Valencia e Londra.

Questi viaggi non si svolgono per classi ma per gruppi di corso delle materie opzionali. Lione è la destinazione per chi studia il Francese, Valencia per chi studia Spagnolo, Londra per chi ha scelto di rinforzare l’Inglese e per chi segue il corso di Informatica.

 

Cartolina serale da Lione

Cartolina serale da Lione

LIONE Arrivo venerdì prima di pranzo e nel pomeriggio giro turistico della città con una guida d’eccezione, Marie -Thérèse Michel, direttrice del Jecse, l’organismo che riunisce le 160 scuole europee dei Gesuiti. Visite: la Basilique de Fourvière e l’anfiteatro gallo-romano. Sabato 11 aprile, con un’altra bravissima guida, Sophie, visita alla Presqu’île, alla collina della Croix Rousse e alla Vieux Lyon. Nel pomeriggio visita al museo della seta, che ha reso Lione famosa in tutto il mondo. “Siamo felicissimi”, ci fa sapere Giulia. I ragazzi sono accompagnati dalla prof.ssa Francesca Argenti e dal prof. Mauro Rossi.

 

Profumo di Spagna

Profumo di Spagna

VALENCIA Venerdì: visita del centro storico (Plaza de la Reina, Ayuntamiento, la Lonja de la Seda). Sabato:visita all’Oceanografic (il più grande parco marino d’Europa) e al Museo de la Tecnica Principe Felipe presso La ciudad de las Artes y de las Ciencias. Ma c’è anche la partita di basket Valencia-Guipzocas. Si va? Si va! Per la cronaca, hanno vinto i Valenciani, 110-88. Domenica: Visita in bici della zona dei Jardines del Turia, della zona universitaria e del lungomare.  Per pranzo Paella valenciana in ristorante sulla spiaggia… sperando nel tempo! Gli studenti sono accompagnati dalla prof.ssa Sara Blandini

 

Premiato caffetteria londinese

Premiata caffetteria londinese

LONDRA Venerdì  visita a “Garden Street” nel quartiere di Knightsbridge e Kensington; passeggiata in Hyde Park; Piccadilly Circus e i mercati di Covent Garden con grande vita serale e attrazioni con maghi, saltimbanchi e cabarettisti di strada (è venerdì sera!). Giro serale a Piccadilly illuminata a giorno. Sabato: British Museum, Buckingham Palace e Big Ben, passeggiata serale nelle vie di Londra. Domenica: Science Museum con mostra Information Age. I ragazzi sono accompagnati dai proff. Benjamin Davies e Christian Devaux.

 

 

E in Italia… proprio niente??? Ma certo!

Bassano del Grappa

Bassano del Grappa

Una squadra di Classicisti di IV e V Liceo, accompagnata dalla prof.ssa Elisabetta Biella, ha raggiunto da poco Bassano del Grappa, dove domani, 12 aprile, affronterà il Certamen Senecanum! Esperienza certo diversa dalle precedenti (6 ore di prova, traduzione e commento di un brano di Seneca), ma comunque significativa, perché metterà in contatto i nostri con studenti e docenti di altre scuole con cui condividono la passione per le lettere classiche.

Forza ragazzi, tifiamo per voi!