Evento MI030

Giugno 5, 2015 Categoria: , , , , , , , , , , ,

A TUTTE LE FAMIGLIE  E GLI STUDENTI DEI LICEI

e p.c. ai Docenti dei Licei

Carissime Famiglie, carissimi docenti,

 

Vogliamo informarvi di un’iniziativa alla quale siete tutti invitati.

 

Alcuni  dei nostri ragazzi (Stefano Ramella, Marcello D’Aprile, Lucrezia Luti, Guglielmo Croff, Sebastiano Quai, Sofia Cattaneo, Edoardo Zancanaro, Giacomo Papa) da mesi stanno lavorando, insieme ad un ristretto gruppo di liceali delle scuole milanesi,  all’organizzazione di mi030, evento ideato dall’Architetto Stefano Boeri e da Filosofo Franco Bolelli, che si terrà questo sabato, 6 giugno, dalle 14 e 30 alle 20, in cima alla Diamond Tower (via  Galileo Galilei angolo viale della Liberazione).

 

La Diamond Tower diventerà per un giorno un incubatore di idee e proposte concrete sulla Milano del 2030, con la particolarità che queste proposte non giungeranno dagli addetti ai lavori, ma da chi, nel 2030, avrà 30 anni o poco più.

 

Gli ultimi tre piani del grattacielo milanese ospiteranno 6 grandi temi attraverso i quali declinare la Milano futura: città, impresa, educazione, corpo, amore, comunicazione.

 

Ci saranno anche i nostri ragazzi a lanciare nei tavoli di discussione questi temi. L’evento è dedicato ai tutti i giovani, che una volta entrati potranno girare liberamente tra un piano e l’altro per osservare i loro coetanei discutere nei tavoli di lavoro o nelle plenarie, oppure sedersi ai tavoli e partecipare attivamente alla discussione.

 

Anche gli adulti sono i benvenuti, e potranno ascoltare e osservare i ragazzi all’opera su un progetto di grande valore. L’entrata è aperta e libera per tutta la durata dell’evento.

 

Per ogni tema saranno presenti anche personalità che oggi, in un dato ambito della vita cittadina, ricoprono ruoli di responsabilità. Per un giorno costoro osserveranno i più giovani, porranno loro domande per aiutarli a meglio definire le loro proposte e si lasceranno interrogare su ciò che è realmente fattibile a partire da oggi. Chissà che non emergano propose di tale valore da portare, da oggi stesso, un cambiamento sensibile nella nostra città!

 

Siete tutti invitati a partecipare e a sostenere i ragazzi del Leone!

 

 

Prof. Vincenzo Sibillo

Prof. Paolo Tenconi

Prof.ssa Francesca Argenti

Segreteria Didattica

 

Istituto Leone XIII

Via Leone XIII, 12 – 20145 Milano
Tel. 02 4385021 – Fax 02 48009979