Docudrama sul pittore gesuita Castiglione

Settembre 20, 2015 Categoria: ,

Sarà proiettato in anteprima europea mercoledì 30 settembre presso l’Auditorium del Centro San Fedele a Milano (via Hoepli 3/b) il docudrama sul pittore gesuita Giuseppe Castiglione, nato a Milano nel 1688 ma vissuto a lungo presso la corte imperiale di Pechino.

G. Castiglione, L'imperatore Qianlong

G. Castiglione, L’imperatore Qianlong

Giuseppe Castiglione in Cina. Pittore imperiale, umile servo è il titolo di questo film documentario che in Cina ha già superato i 600 milioni di telespettatori.

La produzione è curata da Kuangchi Program Service di Taipei in collaborazione con Jiangsu Broadcasting Corporation, la più grande società televisiva cinese in termini d’investimento in produzioni televisive originali.

Gao Wei, il regista, ha dichiarato: Rivisitare Castiglione artista umile e allo stesso tempo di una profondità straordinaria, è un’esperienza umana e spirituale impagabile. Abbiamo filmato a Pechino, Milano, Genova, Parigi, Bruxelles, Taipei e intervistato artisti ed esperti di diverse provenienze, tutti in qualche modo affascinati da Lang Shining (il nome cinese di Castiglione).

Castiglione adulto è interpretato dall’attore australiano Ashok Zaman ; Castiglione bambino invece ha il volto di Giovanni Barbieri Ripamonti, nostro studente della Secondaria di I Grado; Castiglione ragazzo è stato affidato a Matteo Pozzi, ex alunno del nostro Liceo Scientifico.

Siamo tutti invitati a partecipare!

Scarica il comunicato stampa